Le pompe oleodinamiche sono uno dei componenti fondamentali in un grande numero di settori. Questi dispositivi, infatti, sono essenziali in tutti i campi che sfruttano la tecnologia legata all’oleodinamica, industria e mobile in primis, perché sono ideati e progettati per trasformare la potenza esterna di un motore elettrico o a scoppio in potenza idraulica, impiegata per svolgere lavori di ogni tipo.

Le pompe oleodinamiche generalmente utilizzate nei processi industriali sono costituite da pompe ad ingranaggi, a palette e a pistoni che possono essere assiali, radiali o in linea. Le pompe oleodinamiche, vengono adoperate in numerosi settori: da quello alimentare al comparto legato al sollevamento di strutture, passando per il mobile, ramo che comprende macchine per l’agricoltura, macchine saldatrici e macchine da cantiere.

Le pompe oleodinamiche trasformano l’energia meccanica prodotta da un motore primario (elettrico o diesel) in una portata di olio o altro fluido con caratteristiche adeguate di viscosità e comprimibilità (quali ad esempio Olio minerale o sue emulsioni con acqua, soluzioni di acqua-glicole, Skydrol o altri di natura sintetica).

Questa varietà comporta l’esistenza di un ampio parco di soluzioni tecniche: ogni materiale infatti produce una diversa lubrificazione dell’organo ed un diverso grado di aggressione chimica e corrosione sulle sue componenti (ingranaggi, pistoni, guarnizioni, giunti ed accoppiamenti etc.) i quali devono essere progettati appositamente e scelti con perizia per resistere agli elevati stress meccanici e chimici che comporta il loro tipo di impiego.

Le pompe oleodinamiche sono molto versatili e si adattano a diversi utilizzi a seconda delle necessità del cliente. Possono essere impiegate per la pulizia di cucine, piastrelle, condotti, scafi navali o per la rimozione di alghe, muffe, graffiti, oltre che per l’igienizzazione del bestiame, nel lavaggio di macchinari e apparecchiature pesanti, e altro ancora. E’ importante utilizzare pompe oleodinamiche di alta qualità, efficaci ed efficienti al tempo stesso.