L’orto verticale consiste in pratica in una disposizione in verticale dei contenitori che vengono usati per la coltivazione. Immaginiamo un balcone dove c’è poco spazio a disposizione, collocando i vasi su diversi ripiani possiamo utilizzare lo spazio in verticale per alloggiare molte più piante di quanto è possibile fare collocando i vasi a terra. L’utilizzo dei vasi però non è obbligatorio, nel tempo infatti si sono diffuse molte soluzioni creative realizzati da appassionati del verde, vedremo più avanti quali sono le più diffuse e quelle più produttive.

Questa idea di orto verticale (potete vederne quì un esempio https://verdeprofilo.com/it/giardini-verticali/orto-verticale) può essere riportata al piccolo spazio di un balcone, per ricavarne, in piccolo, tutti i vantaggi suddetti, più quello di poter raccogliere verdure ed ortaggi genuini, coltivati in proprio. Il materiale per attrezzare un piccolo orto verticale sul balcone è reperibile con poco impegno e il lavoro è fattibile da tutti, come anche le soddisfazioni che se ne ricavano. Il primo passo consiste nel procurarsi il terriccio, il sistema di aggancio verticale ed i semi o le piantine dei generi di ortaggi che si intendono coltivare.

Un orto verticale è dunque un orto che, a causa della scarsità di spazio disponibile, si sviluppa in altezza e non in larghezza, come un tradizionale orto di campagna. E’ una soluzione adottata piuttosto recentemente, ma ha già avuto una rapidissima diffusione, anche in contesti urbanistici su più ampia scala, come sui muri perimetrali di palazzi e centri commerciali, con l’effetto di un miglioramento immediato dell’isolamento sonoro e termico degli edifici e un complessivo miglioramento della qualità dell’aria.

Uno dei sistemi più pratici ed economici per attrezzare un orto verticale sul balcone è quello di usufruire dei pallet che spesso commercianti e supermercati smistano nella spazzatura. I pallet sono le basi, solitamente in legno, ma possono essere anche di plastica, che servono per spostare le merci in grandi quantità con le apposite macchine.