Chiunque desideri portare con se il proprio amico a quattro zampe durante le vacanze si domanda come funziona il trasporto degli animali domestici a bordo del traghetto Livorno-Olbia. Alcune cabine sono attrezzate per accogliere anche loro: i tuoi amici a quattro zampe. Raggiungere la Sardegna insieme a loro sarà ancora più divertente.

Sono considerati animali domestici tutti gli animali che possono essere regolarmente posseduti ai sensi della normativa vigente nel paese di appartenenza del passeggero. Per cani e gatti ci sono alloggi dedicati al loro soggiorno, gli altri animali (conigli, uccellini, criceti ecc.) devono viaggiare nei trasportini di proprietà del passeggero.

Non è consentito loro l’ingresso in cabina, nella sala poltrone e nelle sale comuni; sono ammessi sui ponti esterni della nave, dove potranno tranquillamente passeggiare insieme ai loro padroni. Gli animali domestici saranno imbarcati sul traghetto livorno olbia solo se muniti di biglietto, del documento di vaccinazione antirabbica ove dovuta e di certificato medico in corso di validità; dovranno portare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio.

Tutte le compagnie di navigazione, per la tutela della salute e della sicurezza di tutti i passeggeri, richiedono che i cani abbiano il libretto d’iscrizione all’anagrafe canina, che in generale tutti gli animali domestici siano muniti della certificazione veterinaria di buono stato di salute e che abbiano eseguito tutte le principali vaccinazioni e profilassi.

Senza questi documenti potrebbe essere negato loro l’imbarco.  I cani di piccola taglia possono viaggiare sulla tratta Livorno-Olbia in cabina con il padrone previo consenso delle altre persone a bordo. I cani di taglia grande o media possono alloggiare negli appositi canili di bordo, ma generalmente, è permesso tenerli sul ponte con il padrone se muniti di guinzaglio e museruola. In ogni caso informatevi sulla possibilità di portare in cabina con voi il vostro amico a quattro zampe sia esso small o large.