Oggi vediamo insieme qualche piccolo consiglio ed accorgimento su come posizionarsi su Google Maps.

Per un’attività sapere come posizionarsi su Google Maps è fondamentale. Vi faccio un esempio: chi di noi non ha mai cercato su Google una pizzeria nella nostra città? Ecco, avrete quindi presente che nella schermata uscirà una mappa, con sotto la lista delle pizzerie. Secondo voi quali saranno quelle che colpiscono prima l’utente? Sì, proprio le prime che vengono visualizzate. Un buon posizionamento risulta quindi importantissimo per riuscire a raggiungere più utenti, e quindi futuri clienti, possibili.

Come posizionarsi su Google Maps?

Allora prima di tutto è avere ben chiari i criteri che Google tiene in considerazione per il posizionamento. Principalmente parliamo di tre parametri, ovvero pertinenza, distanza ed evidenza: il significato dei primi due è facilmente intuibile, mentre “evidenza” fa riferimento quelle attività già note a livello a locale. Per migliorare il proprio posizionamento e quindi la propria visibilità sul web possiamo iniziare da alcuni piccoli accorgimenti, che poi si riveleranno davvero utili. Google è il primo a darci una mano, con la sua pagina My Business, dove troveremo dei consigli su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dal motore di ricerca. Vediamoli insieme.

      1. Migliora le informazioni

Inserisci tutti i dati riguardanti la tua attività, come orari di apertura, contatti, fotografie, loghi, ecc

      2. Gestisci e rispondi alle recensioni dei clienti

Mantenere un buon rapporto con la clientela è ovviamente importante, ed ogni recensione positiva sarà una pubblicità gratuita per il tuo locale. In caso di critiche invece, cerca di renderle uno spunto per migliorare. Ricorda inoltre che sono uno dei fattori che incidono sul posizionamento di My Business

      3. Migliora la reputazione sul web

Per il tuo posizionamento, Google non prenderà in considerazione solo la tua scheda su My Business, ma verificherà anche il tuo sito, ed ogni informazione che ti riguarda reperibile sul web.