I lampadari in vetro di Murano, noti in tutto il mondo per la loro fattura, sono uno dei maggiori simboli dell’artigianato made in Italy, grazie anche alla loro storia millenaria che racchiude i segreti sulla lavorazione del vetro in modo unico al mondo.

Vediamo insieme alcune informazioni sui lampadari di Murano e scopriamone di più! L’arte del vetro di Murano come la conosciamo oggi si sviluppa tra il 1400 e il 1800, che si ispira addirittura alla lavorazione del vetro d’epoca romana e bizantina. Ma come vengono creati? La creazione del vetro artistico di Murano richiede molti passaggi ed è molto complessa: esistono diverse tecniche di produzione usate da secoli per i diversi tipi di vetri artistici, dall’avventurina al cristallo, dalla filigrana al lattimo, e queste sono solo alcune di queste tecniche chiamate di prima lavorazione, che impiegano cioè sabbia, soda, altri composti o il vetro grezzo. La maggior parte degli oggetti in vetro di Murano sono oggi realizzati con la tecnica della soffiatura. Il vetro è formato da polvere di silice, dove la liquidazione avviene a una temperatura di 1500/1600 gradi: nel lasso di tempo che intercorre tra il passaggio dalla stato liquido a quello solido il vetro è malleabile, perciò l’artigiano può modellarlo soffiando dentro la canna su cui c’è il vetro secondo la forma che vuole realizzare.

I lampadari di Murano sono tipici del territorio veneziano, dove si possono trovare dei veri maestri nell’arte muranese. In questo contesto non si può non nominare Sogni Di Cristallo, una delle aziende leader nell’illuminazione per interni realizzata secondo l’autentica tecnica del vetro di Murano, eseguita nelle fornaci veneziane in Italia. Il loro catalogo comprende anche gli specchi veneziani, i vasi e l’oggettistica in vetro dell’arte muranese.

I maestri che lavorano da Sogni Di Cristallo, seguono per realizzare i prodotti per l’illuminazione l’antica tecnica unica e nota in tutto il mondo. Si tratta di un sapere artigianale custodito da un millennio nella città di Venezia e tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Ogni creazione è un pezzo d’arte unico e inimitabile, grazie anche alla costante ricerca nel design, visto come la continuazione fedele della tradizione vetraia muranese. La lavorazione artistica artigianale di Sogni Di Cristallo è garantita con un certificato di autenticità 100% Made in Venice, Italy.

Il loro lavoro è diviso in diverse fasi, come la progettazione, dove i designer delineano su carta, anche su indicazione dei clienti, i modelli che saranno poi realizzati dalle mani dei nostri maestri artigiani;la selezione e preparazione materiali, dove gli artigiani preparano la pasta vitrea in fusione a 1500°C e selezionano le polveri per la colorazione; la soffiatura, in cui viene prelevata dal crogiolo la pasta vitrea incandescente, detta “bolo”, con un particolare strumento chiamato canna da soffio. Ora l’artigiano inizia a modellare la pasta con dei rapidi movimenti delle mani e soffiando all’interno della canna creando delle superfici voluminose; la plasmatura, in cui la creazione inizia a prendere forma; e la decorazione e colorazione, dove si perfeziona l’opera creando a mano fantasie e armonie a seconda del lampadario richiesto.