Tutti coloro che amano il comfort e il tepore del legno sul pavimento, senz’altro apprezzeranno i laminati e anche i pavimenti PVC finto legno. I pavimenti in PVC finto legno di origine Europea e controllati dal REACH sono ecologicamente avanzati in quanto materiale per l’edilizia riciclabile al 100%.

Una delle caratteristiche principali del PVC finto legno è la versatilità, ovvero la capacità di assumere diverse colorazioni e finiture, grazie a tecniche come la pellicolatura o la coestrusione. Esistono molte mescole di PVC, i pavimenti in PVC finto legno sono ricavati da termoplastiche iper resistenti, che garantiscono performance elevate, più altri elementi che gli conferiscono stabilità, resistena e colorazioni. Spesso i pannelli in PVC finto legno vengono usati per i retro banconi del reparto alimentari nei supermercati, perché il finto legno conferisce all’ambiente un effetto molto caldo e accogliente, che si abbina bene al contesto gastronomico del reparto.

Pavimenti in PVC finto legno: i vantaggi

Uno dei principali benefici è certamente di carattere funzionale: il pvc finto legno in rotolo, come i pavimenti in laminato, è meno costoso e più resistente a graffi, colpi e calpestio, rispetto ad un buon parquet. Un altro e importante vantaggio riguarda il fatto che il pvc può essere trattato in modo da imitare alla perfezione il legno e produrre un effetto simile al parquet tradizionale, con proprietà però che lo rendono adatto anche ad applicazioni dove il legno sarebbe sconsigliato; il pavimento in pvc finto legno infatti può sopportare bene il traffico delle persone, ha caratteristiche di resistenza  al fuoco, che sono indispensabili nei locali pubblici e anche buone qualità antiscivolo, per tutte questa ragioni non è utilizzato solo nella pavimentazione delle abitazioni, è adatto anche a luoghi molto più frequentati.   Il pvc inoltre è molto duraturo nel tempo e facile da pulire. A differenza di un parquet naturale, i pavimenti in PVC finto legno non temono l’azione del continuo passaggio.

Non esiste soltanto il pvc a rotolo, c’è anche quello in lame o lastre, il cosiddetto parquet in pvc, un pavimento che non solo imita il pavimento in legno nei colori e nelle venature, ma anche nel formato. Sono in grado di riprodurre perfettamente i colori caldi e le venature tipiche del legno, addirittura simulandone tutte le varietà come per esempio il rovere sbiancato, decapato, o linee più rustiche. Un soggiorno o una camera da letto acquisteranno una finitura di grande pregio con un PVC finto legno in doga, ma il pvc non si ferma qui, perché la versatilità del materiale permette di ricreare, oltre l’effetto legno, anche eccellenti ottiche della pietra, del marmo, del granito, di effetti metallici e perfino della pietra lavica e l’ardesia, come 603 Stone Antracite di Optima  della linea Fusion XL.