Organizzare un matrimonio è molto faticoso. Bisogna pensare a centinaia di invitati, alla location, alla chiesa – per chi vuole sposarsi con il benestare della curia – e a mille altre questioni.

C’è tuttavia spazio per organizzare anche qualcosa per far stare bene gli altri – e non parliamo degli invitati – durante il nostro matrimonio? Possiamo cogliere l’occasione di un giorno così felice per fare anche della beneficenza? Sicuramente sì ed è proprio di questo che vogliamo parlare oggi, concentrando la nostra attenzione sulle bomboniere solidali, un’idea intelligente, sensibile e che incontra sempre il favore degli invitati.

Cosa sono le bomboniere solidali?

Si tratta di un’idea nata dall’Unicef e che oggi è stata raccolta da moltissime organizzazioni, benefiche o semplicemente private, che sfruttano proprio il momento del matrimonio, o comunque di una festa importante, per ottenere donazioni benefiche.

Il denaro che viene infatti raccolto dalla vendita delle bomboniere solidali finisce per coprire i costi di produzione e per finanziarie le varie iniziative dell’organizzazione che le distribuisce.

Si possono aiutare le situazioni e le iniziative più disparate, scegliendo da un ampio bacino di azioni di beneficenza proprio quelle che maggiormente incontrano il nostro favore e la nostra empatia.

L’idea perfetta per un matrimonio

Le bomboniere solidali sono un’idea perfetta soprattutto per un matrimonio. In questo tipo di occasione, infatti, hai in genere a disposizione un budget maggiore e soprattutto puoi scegliere con maggiore libertà, dato che ormai non esistono più tradizioni stringenti in questo senso, come magari esistono per i battesimi o le comunioni.

Inoltre il numero maggiore di invitati per questi eventi permette anche una donazione in beneficenza sicuramente più consistente, in grado di aiutare la causa che ci interessa.

Il matrimonio è l’occasione giusta per sperimentare per la prima volta quello che il settore delle bomboniere solidali può offrire.

Oggi puoi rivolgerti a tantissime associazioni, aziende private o gruppi di interesse

Il mondo delle bomboniere solidali ha fatto davvero passi da gigante e oggi è stato accolto da sempre più associazioni, istituzioni private o gruppi di interesse.

Non avrai sicuramente difficoltà a trovare l’iniziativa che fa al caso tuo e che potrebbe incontrare, inoltre, la completa approvazione dei tuoi invitati.

Una scelta che ormai non è più audace, che è compresa da tutti e che può davvero disporre di buon animo i nostri invitati a proseguire, anche dopo il matrimonio, nel percorso di solidarietà e beneficenza.

Iniziare così, per poi…

Quello delle bomboniere solidali per il matrimonio è soltanto il primo passo verso una solidarietà condivisa che moltiplica la nostra gioia. Una solidarietà che, nel momento del nostro matrimonio, può essere anche di buon augurio.

Verso altri confini, perché possiamo partire dal matrimonio e poi continuare con il battesimo del piccolo che allieterà la coppia, poi per la comunione e magari anche per la cresima.

Possiamo anche essere di buon esempio per i nostri invitati e contribuire a diffondere un’idea positiva in grado di migliorare il mondo in cui viviamo.

Non solo associazioni – anche le grandi imprese private oggi offrono questo tipo di servizi

Sono molte le aziende che oggi si cimentano in questo tipo di soluzioni, offrendo da un lato un’ottima occasione per fare volontariato, dall’altro tutto il loro know how gestionale per rendere più efficiente l’intera filiera.

Si tratta di un’ulteriore possibilità che hai a disposizione e che potresti sfruttare per rendere il tuo matrimonio davvero unico.