L’acqua è un bene prezioso. Un bene primario alla portata di tutti. Non sempre, purtroppo, in modo immediato ed economico. L’acqua del rubinetto può contenere impurità e un residuo fisso non ideale per l’organismo, per non parlare di eventuali nitrati e pesticidi e soprattutto di quel sapore di cloro davvero poco piacevole. Gran parte dei problemi derivano dal materiale con cui sono stati costruiti i tubi, dallo stato di salute di cui godono le tubazioni e dalla loro manutenzioni, dai tipi di inquinanti disciolti nell’acqua, in caso di problemi specifici dell’acqua si può pensare a depuratori d’acqua per sistema di trattamento domestico. E’ in questi casi che si tende a pensare di installare un depuratore acqua.

Si tratta di un dispositivo che serve per eliminare impurità o sostanze inquinanti dall’acqua. Per renderla più sicura e di qualità è fondamentale utilizzare degli strumenti come per i depuratori acqua per casa, i quali intervengono sulla purezza dell’acqua rendendola di qualità migliore e soprattutto priva di qualunque tipologia di sostanza nociva per l’uomo. L’uso di depuratori d’acqua è dovuto proprio alla constatazione che l’acqua del rubinetto ha un sapore e delle caratteristiche chimico-fisiche diverse dall’acqua venduta in bottiglia, ma queste possono essere eliminate proprio tramite l’utilizzo di un ulteriore processo di depurazione a opera di questi apparecchi da poter installare comodamente in casa propria.

Questo sistema è nato come alternativa intelligente sia all’acqua minerale in bottiglia, acquistabile in qualsiasi supermercato, che all’acqua del rubinetto proveniente dalle reti idriche comunali.  Grazie al depuratore ci si assicura che l’acqua che proviene dall’acquedotto pubblico, comunque sottoposto a regolari controlli e già potabile, venga filtrata e depurata da eventuali batteri che si possano annidare nell’impianto di casa. L’acqua che fuoriesce dal depuratore è microbiologicamente pura. Non sono presenti residui di sostanze inquinanti, batteri e metalli pesanti ed inoltre viene ridotta notevolmente anche la quantità di nitrati, nitriti, fosfati, arsenico e fluoruro.