Il Crif è una banca dati nella quale vengono registrati tutti dati e le informazioni relative alla richiesta e al rimborso di un finanziamento. In questo archivio viene tenuta anche l’informazione relativa a ritardi o mancati pagamenti delle rate di rimborso del prestito. Ma quando avviene una segnalazione al Crif? Si viene segnalati se si ritarda o si salta il pagamento di due rate consecutive. In caso di ritardo, la banca invierà al cliente una comunicazione in merito: da quel momento si può ancora evitare la segnalazione saldando la rata entro 15 giorni. Dal secondo ritardo in poi, l’istituto di credito invierà le informazioni direttamente al Crif senza necessariamente preavvisare il debitore.

Chi è stato segnalato può richiedere il noleggio lungo termine segnalati Crif? Iniziamo col dire che Il noleggio a lungo termine è l’alternativa preferita dagli italiani all’acquisto di una nuova autovettura. Questa forma di noleggio si è fatta pian piano strada in Europa e poi nel nostro Paese, conquistando una fetta sempre maggiore di consensi, grazie alla versatilità di questo sistema e a tutta una lunga serie di vantaggi che questo comporta. CRM non prevede segnalazioni alla Banca d’Italia o allo stesso CRIF ma, in caso di impossibilità a pagare le rate comporta solleciti, notifiche, così da tutelarsi per il pagamento del canone mensile. Per richiedere un noleggio, il cliente deve presentare attestazioni come dichiarazioni dei redditi di 1 o 2 anni precedenti, alcune buste paghe della sua attuale occupazione ecc..

Nel caso queste informazioni siano positive per l’accettazione del noleggio, la società di nolo effettuerà comunque un controllo della posizione finanziaria del potenziale cliente. Cosa succede, dunque, a chi non riuscirà a pagare le rate del noleggio a lungo termine? Il cliente non potrà essere segnalato come protestato e il suo nome non finirà in CRIF né in nessun’altra centrale rischi. Magari, per evitare conseguenze così drastiche, non è da escludere che CRM possa venire incontro al cliente, abbassando l’importo del canone mensile e, di contro, allungando la durata del contratto di noleggio.