Nel settore edile, i blocchi laterizio hanno una notevole importanza, perciò cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e dove è possibile reperire i blocchi laterizio.

I blocchi laterizio sono quindi un prodotto edile, e vengono realizzati con argilla cotta in delle specifiche fornaci. Questo materiale va a comporre i classici mattoni che, sin dall’antichità, sono parte integrante di ogni abitazione. Per la loro importanza è fondamentale scegliere i propri blocchi laterizio da dei veri professionisti, in modo da avere tutte le garanzie che vi occorrono.

Si contraddistingue per i suoi alti standard qualitativi T2D, l’azienda leader nel settore della produzione di blocchi laterizio e poroton. Nasce dalla fusione tra Toppetti e Donato Laterizi divenendo il più grande produttore di laterizi in Italia con i suoi 4 stabilimenti in Piemonte, Umbria e Toscana. T2D vi offre le migliori soluzioni in laterizio presenti sul mercato, offrendovi mattoni e bimattoni in laterizio, blocchi portanti antisismici, solaio in laterizio e lastre tipo “predalles”, e sistemi costruttivi in grado di garantire elevati standard qualitativi. Il catalogo comprende anche i blocchi leggeri e forati, ovvero blocchi a fori orizzontali per tamponatura in doppia parete e tramezzatura interna. Sono disponibili anche i blocchi termici, indispensabili per la tamponatura monostrato; e strutture orizzontali, come i solai, che comprendono gli interposti, ovvero i blocchi di alleggerimento: gli interposti collaboranti, i pannelli, provera, e i blocchi per i solai gettati in opera. Sono disponibili anche gli architravi, ovvero dei tralicciati in laterocemento che realizzano una perfetta continuità con la muratura portante e con le tramezze evitando segnature dell’intonaco ed eventuali ponti termici; inoltre la speciale geometria e foratura del laterizio permettono di avere un manufatto coibentato che consente un notevole risparmio energetico e previene la formazione di muffa e condense. Infine, sono presenti anche le tavelle e tavelloni.