Che cos’è la SEO?

SEO significa ottimizzazione dei motori di ricerca. È un insieme di regole per l’ottimizzazione del tuo sito Web in modo che possa raggiungere classifiche più elevate nei risultati organici dei motori di ricerca. È un ottimo modo per aumentare la qualità di un sito Web rendendolo facile da usare, più veloce e più facile da navigare. La SEO può essere considerata come un quadro completo poiché l’intero processo ha una serie di regole (o linee guida), un numero di fasi e una serie di controlli.

Perché la SEO è importante?

Nel mercato competitivo di oggi, il marketing SEO è più importante che mai. I motori di ricerca servono milioni di utenti al giorno in cerca di risposte alle loro domande o soluzioni ai loro problemi.

Se hai un sito web, un blog o un negozio online, la SEO può aiutarti a ottenere traffico gratuito mirato dai motori di ricerca.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è importante perché:

  • La maggior parte degli utenti dei motori di ricerca (oltre il 65%) hanno maggiori probabilità di fare clic su uno dei primi 5 suggerimenti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPS). Per approfittare di questo e ottenere visitatori sul tuo sito web o clienti sul tuo negozio online, il tuo sito Web deve apparire in una delle prime posizioni.
  • La SEO non riguarda solo i motori di ricerca, ma le buone pratiche SEO migliorano l’esperienza dell’utente e l’usabilità di un sito web.
  • Gli utenti si fidano dei motori di ricerca e la presenza nelle prime posizioni delle parole chiave che l’utente sta cercando, aumenta la fiducia del sito web.
  • La SEO è buona per la promozione sociale del tuo sito web. Le persone che trovano il tuo sito Web cercando Google o Yahoo hanno maggiori probabilità di promuoverlo su Facebook, Twitter o altri canali di social media.
  • La SEO è importante per il buon funzionamento di un grande sito web. I siti Web con più di un autore possono beneficiare della SEO in modo diretto e indiretto. Il loro vantaggio diretto è un aumento del traffico dei motori di ricerca e il loro vantaggio indiretto è avere un framework comune (checklist) da utilizzare prima di pubblicare contenuti sul sito.
  • La SEO può metterti davanti alla concorrenza. Se due siti Web vendono la stessa cosa, il sito Web ottimizzato per i motori di ricerca ha maggiori probabilità di avere più clienti e aumentare le vendite.

La maggior parte del traffico dei motori di ricerca arriva ai primi 5 risultati. La SEO è importante perché può aiutarti a raggiungere classifiche più elevate e ottenere più traffico.

Se vuoi avere un sito web posizionato come si deve, e non solo, noi ti suggeriamo Operator Web, la web company che aiuterà la tua azienda ad affermarsi online. Il web è in continua crescita e in continuo aggiornamento. Operator Web saprà guidarti attraverso tutte le evoluzioni del web, garantendo un sostegno fidato alla tua azienda online. Operator Web mette a tua disposizione un team esperto e altamente qualificato che studierà una strategia per creare o migliorare la tua immagine online e che accrescerà il valore del tuo brand. La squadra di Operator Web è composta da copywriter, webmaster ed esperti di marketing che lavoreranno tutti insieme per migliorare il posizionamento e l’aspetto del tuo sito web. Il tuo sito sarà così un valido strumento per attirare nuovi clienti e per sponsorizzare al meglio tutto ciò che la tua attività può offrire. Posizionare al meglio su Google le attività che affidano all’azienda la loro presenza online è il loro orgoglio. Forti della passione e conoscenza nell’attività dei servizi SEO l’agenzia può aiutare il sito del tuo business a migliorare notevolmente agli occhi di Google.