Un’agenzia di comunicazione, definita anche centro media, è un intermediario tra impresa e media ed ha il compito di ideare, ottimizzare e monitorare il media planning dell’impresa o dell’istituzione. Il suo scopo non è solamente studiare le strategie per il posizionamento di un servizio o prodotto o a promuovere in maniera più o meno corretta società, enti o eventi: il lavoro di un’agenzia di comunicazione si fonda principalmente sullo studio di un messaggio, della sua canalizzazione, e della sua corretta interpretazione ad un target più o meno omogeneo, al fine di massimizzare gli investimenti di promozione (aziendali o pubblici) e rendere comprensibile ed efficace una campagna di comunicazione. 

Come lavorare dunque in un’agenzia di comunicazione? Sicuramente in questo settore c’è molta concorrenza: ci sono moltissimi ragazzi laureati con e senza esperienza che tentano ogni giorno di accedere a questo mondo. Il candidato ideale è un laureato in Scienze della comunicazione oppure che possiede una laurea di carattere più tecnico (ad esempio in marketing). Se si desidera svolgere la mansione di account ad esempio, cioè colui che intrattiene rapporti con i clienti, servono capacità relazionali e amministrative; per il grafico sono necessarie skills creative e l’utilizzo di programmi specifici; per il copywriter serve una buona cultura ed esperienza nella redazione di contenuto e così via.

Naturalmente per lavorare in un’agenzia comunicazione roma, è indispensabile maturare sin da subito quanta più esperienza possibile. E’ quindi consigliabile, muoversi anche durante gli anni universitari, partecipando o promuovendo progetti editoriali su più fronti (quotidiani, riviste, siti web). Inoltre è importante specializzarsi in un determinato settore che sia la grafica, la scrittura, i social networks o i media tradizionali. E’ normale che all’inizio la retribuzione sarà molto bassa, poco proporzionale al carico di lavoro: la gavetta nel settore è lunga e difficile. Col passare del tempo però, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.