Alcune linee guida sulla creazione di un logo aziendale

Ti sei mai chiesto perché il business di un concorrente ottiene più attenzione rispetto al tuo? La risposta potrebbe avere a che fare con il fascino del loro brand aziendale.

 Che cos è il Branding?

Pensate al branding come l’immagine che una società deve fornire ai propri clienti. Il buon marchio differenzia i tuoi prodotti e servizi in un modo positivo che si adatta perfettamente alle menti dei potenziali clienti, con conseguente incremento delle vendite.
In poche parole un logo aziendale deve essere attraente, facile da leggere e memorizzare;

Supponendo che il tuo prodotto sia favoloso, tutto scompare di fronte all’immagine del logotipo. Il disegno grafico può giocare una parte enorme in quella immagine. Ma quali sono le cose da considerare?

Il primo elemento chiave del marchio deve riguardare la scelta del nome dell’azienda che deve esprimere 2 cose: “chi sei e cosa fai” .

Da questo momento dobbiamo legare un’immagine grafica attorno al nome scelto. È esattamente ciò che può essere fatto con un grande logo.

8 linee guida da seguire
Un logo deve avere:

  • Un’immagine forte e equilibrata, senza fronzoli che confondono il suo aspetto;
  • È distintivo e coraggioso nel design, rendendolo facile da vedere in un colpo d’occhio;
  • Ha un’immagine grafica che sembra appropriata per la tua attività;
  • Funziona bene con il tuo nome aziendale;
  • È fatto in un carattere facile da leggere;
  • Comunica chiaramente la tua attività;
  • Sia in bianco e nero, così come a colori deve risultare chiaro;
  • Deve risultare chiaro anche su una pagina web e in stampa (su biglietti da visitaad esempio)

Il logo memorabile della corona di Hallmark è uno dei motivi per cui salta alla mente in modo così rapido quando è necessario acquistare un biglietto di auguri, magari realizzato con la tecnica della stampa su forex. È semplice, audace, sembra buono sia a colori che in bianco e nero e afferma la qualità richiesta per essere stampato con un marchio di marca, quindi funziona bene con il nome della società.

Mentre l’immagine potrebbe non aver comunicato la natura del business quando è stato creato per la prima volta, certamente adesso!