Le numerose bandiere blu che certificano la qualità delle acque e dei servizi, 180 chilometri di costa, 26 località che si affacciano sul Mare Adriatico, il porto marittimo di Ancona e 9 porti turistici: questa è l’offerta certificata di qualità per visitare le Marche. Pochi lo sanno, ma le Marche sono la versione più economica della Toscana. Grazie ai panorami unici, ad una rinomata tradizione enogastronomica e ai deliziosi borghi montani e marinari, questa regione rappresenta una delle mete turistiche più apprezzate della Penisola.  La regione offre bei paesaggi costieri, aree montagnose (sull’Appennino, a ovest) e una gran quantità di città collinari piene di architettura medievale e tesori del Rinascimento. Colline, vigneti ed ancora colline.

I Monti Azzurri sono il paradiso per chi vuole rimanere a stretto contatto con la natura. Nelle Marche natura e storia coesistono e la storia è ancora evidente, dai bei borghi fino ad arrivare alle piccole chiese che nascondono tesori inimmaginabili. Attraversando infatti le colline con i loro meravigliosi borghi medioevali potrete raggiungere in poco tempo sia la Riviera del Conero che gli Appennini. Potrete scoprire meravigliose città d’arte, splendide spiagge, opere di grandi artisti, sapori e tradizioni della nostra bella regione che vi rimarranno certamente nel cuore. Una gita a cavallo è uno dei modi migliori di approcciarsi alla natura di questi luoghi e sentirsene una parte indissolubile.

Nei piccoli borghi sparsi per il territorio del parco si può trovare facilmente un maneggio dove istruttori di grande esperienza provvederanno a fornire tutta la preparazione necessaria. Visitare le Marche significa che ogni collina ha il suo vino e ad ogni mutazione del paesaggio corrispondono aromi più o meno intensi e decisi: da quello del pesce fresco dell’Adriatico ai “saporosi” formaggi, salumi, olio d’oliva, pasta e carni delle dolci colline, fino a giungere ai monti dell’Appennino dove predominano i forti sapori dei salumi, dei rinomati formaggi, dei pregiati tartufi e funghi.