Fra le diverse tipologie contrattuali per l’assunzione di un giovane lavoratore, l’apprendistato è scelto dalle aziende per il risparmio in termini di costo del lavoro, ma spesso viene sottovalutato l’obbligo di formazione dell’apprendista. I lavoratori inquadrati come apprendisti, infatti, devono effettuare la formazione obbligatoria per legge durante il lavoro così d’acquisire, attraverso un corso apprendistato Roma, competenze interpersonali, di base e competenze tecniche-specialistiche. La formazione dell’apprendistato è una componente essenziale per il percorso dell’apprendista, inoltre l’azienda deve garantire l’adempimento degli obblighi formativi, onde evitare l’applicazione delle sanzioni connesse e la conseguente perdita dei vantaggi legati al contratto d’apprendistato.

I giovani hanno il vantaggio di avere: uno stipendio utile ai fini pensionistici, tutele in caso di infortunio, malattia, maternità e contemporaneamente acquisire una qualificazione e/o specifiche competenze professionali.  Le aziende sono motivate ad assumere tramite contratti di apprendistato poiché usufruiscono di diverse agevolazioni contributive. Il contratto di apprendistato deve essere redatto in forma scritta, indicare il piano formativo e la qualifica ottenuta dall’apprendista una volta terminato. La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni, cinque per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento.

Grazie a tale contratto, dunque, i giovani possono mettere in pratica le proprie abilità e capacità, svolgendo una mansione lavorativa vera e propria. Ogni apprendista ha diritto ad un tutor, ma ciascun tutor non può seguire più di 5 lavoratori con contratto di apprendistato. La formazione viene svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, e viene inserita all’interno dell’offerta formativa pubblica interna o esterna alla azienda. La formazione esterna permette all’apprendista di conseguire nozioni fondamentali per il suo futuro professionale, frequentando il corso apprendistato presso gli enti formativi accreditati.  Al completamento della formazione, poiché il giovane ha già acquisito le competenze necessarie, potrà essere assunto dall’impresa a tempo indeterminato proseguendo naturalmente la sua attività all’interno dell’azienda.