In un momento così importante per l’ambiente, non si può più rimandare e pensare a soluzioni alternative per gestire al meglio la produzione energetica. Proprio in questo campo ricoprono un ruolo le energie rinnovabili.

Per energie rinnovabili si intendono tutte quelle fonti che permettono la produzione di energia elettrica con un impatto ambientale pari a zero. Questo significa che quando si parla di energie rinnovabili si fa riferimento all’energia idrica, solare, eolica, etc.

Una delle soluzioni più utilizzate per sfruttare in modo smart le energie rinnovabili è l’installazione degli impianti fotovoltaici.

Un impianto fotovoltaico è composto da dei pannelli in grado di “catturare” i raggi del sole per trasformarli in energia elettrica. Non si tratta solo di un sistema green, ma è anche in grado di abbattere i consumi, creando un’autonomia energetica senza dipendere dalle tradizionali reti di distribuzione. Parliamo infatti di un risparmio fino al 30% sulla bolletta, che può anche arrivare fino al 70% se l’impianto viene integrato con dei sistemi di accumulo. Quest’ultimo fa riferimento ad una tipologia di batterie che si ricaricano con l’energia autoprodotta che non viene consumata nel momento, ma viene conservata per poi essere riutilizzata al bisogno, ad esempio di notte. Inoltre, con le batterie di accumulo si può anche entrare a far parte di una “comunità energetica” in cui la produzione in eccesso viene condivisa con gli altri utenti.

Le energie rinnovabili possono davvero cambiare il nostro modo di produrre energia, regalando ai nostri figli e nipoti un futuro migliore. È importante rivolgersi a dei professionisti in modo che tutto sia svolto a norma di legge, e si possa anche beneficiare di agevolazioni e della detrazione fiscale. Bruschini e il suo staff saranno sicuramente in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie e, dopo un primo sopralluogo, sapranno consigliarti la soluzione migliore per te.