Le planimetrie catastali sono dei documenti che risultano essere fondamentali per la compravendita di una casa. In questo articolo voglio spiegarvi di cosa si tratta e come richiederle.

Le planimetrie catastali sono quindi, come accennavo poco fa, un documento indispensabile quando si compra o si vende casa, o quando si stipula un contratto di mutuo casa. Serve perciò sia ai proprietari che ai potenziali acquirenti, per avere informazioni ufficiali su una determinata proprietà immobiliare, ovvero:

– se è regolarmente iscritta in Catasto

– se e come viene rappresentata graficamente

– se l’indirizzo è esatto

– qual è la categoria catastale (es. negozio, abitazione, ufficio, ecc.)

– qual è la relativa rendita catastale su cui calcolare tasse e imposte.

Le planimetrie catastali sono dei disegni tecnici, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni. Il tecnico che si occupa della redazione delle planimetrie catastali deve segnalare il numero della scheda con la quale l’unità immobiliare è stata dichiarata o mutata; il foglio, particella, subalterno catastale; la descrizione destinazione uso; l’indirizzo; l’altezza media di ciascun vano; la destinazione dei locali accessori; i piani nei quali si estende l’unità immobiliare; i confini dell’unità immobiliare; nome, cognome, n. iscrizione albo del professionista.

 

Le planimetrie catastali possono essere richieste gratuitamente dai titolari di diritti reali, risultanti in catasto, o da loro delegati. Inoltre, possono essere richieste anche online, in siti specifici come Retevisure.it. Si tratta di un servizio fornito dallo studio tecnico Bridge. La piattaforma ha accesso agli archivi telematici catastali ufficiali dell’agenzia nazionale delle Entrate, oltre che alle conservatorie telematiche presenti sul nostro territorio nazionale, ed è in grado di fornire al cliente la relativa consulenza necessaria alla lettura e alla comprensione dei documenti.