Com’è fatta una sauna? Il termine ha le sue radici in un’antica parola finlandese dall’etimologia non del tutto chiara, ma che, probabilmente, poteva essere originariamente legata al significato di «dimora invernale». Per avere una sensazione di maggiore calore era prodotto del vapore, gettando acqua su pietre già fatte diventare roventi sul fuoco. Tale accorgimento permetteva di far aumentare la temperatura fino a prevedere l’ovvio, cioè che le persone si togliessero gli abiti.

Nelle prime saune le pietre erano riscaldate con un fuoco a legna e il fumo (in finlandese savu) era fatto uscire dopo essersi diffuso nella stanza (la «savusauna» finlandese rievoca appunto questa usanza).

Costruzioni utilizzate sia come sauna sia come casa si trovavano ancora in Finlandia fino al XIX secolo anche se come eccezioni dovute principalmente alla povertà o all’utilizzo temporaneo di tali costruzioni, poiché sin dal XII secolo si possono rintracciare documenti che descrivono la separazione delle saune dalle case.

Il primo tipo di sauna fu quindi utilizzata principalmente come casa invernale e solo secondariamente per una pratica idroterapica.

Oggi, sauna può indicare l’ambiente relativo, la pratica idrotermoterapica che consiste nel suo utilizzo, o l’esercizio commerciale o il club che offra quanto necessario al pubblico o ai suoi membri, spesso insieme con altri trattamenti estetici, idroterapici, o di benessere.

In relazione a tale ultima accezione la parola viene oggi in senso ampio a includere anche le pratiche e tradizioni profondamente diverse rappresentate dal hammam e dal bagno turco.

Oggi avere una sauna a casa non è più un lusso per pochi. Lo sanno bene da Spezzoni Sauneil cui motto è «benessere su misura». L’azienda nasce con l’obiettivo di realizzare saune finlandesi artigianali di qualità in grado di trasmettere il massimo del benessere psico-fisico ed offrire esperienze ed emozioni piacevoli. L’uso della sauna può migliorare la qualità della vita delle persone e la loro salute: per questo sono prodotte saune artigianali che possano essere, oltre che eleganti e funzionali, anche comode, sicure e durevoli nel tempo.

Tutte le saune della ditta sono realizzate nei laboratori artigianali di Bovolone con processo produttivo volto a garantire qualità e sicurezza, curando il tuo progetto sin dalla fase di consulenza e progettazione, per darti il meglio di professionalità ed esperienza in ogni fase della produzione di saune per la casa.

L’azienda si rivolge comunque anche al settore professionale come Hotel, Palestre, Centri Benessere, Centri estetici, Centri professionali e SPA. Per queste attività forniamo servizi dedicati e professionali, anche con la collaborazione di designer e architetti.