Inbound Marketing: cos’è? Diciamo anzitutto che l’Inbound Marketing indica una modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti (outside-in) in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche Outbound Marketing (inside-out) che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. Con l’Inbound si passa dall’Interruption al Permission Marketing: l’audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento, non interrotta.

Con l’Inbound Marketing, dunque, abbiamo a che fare con un insieme di metodi utilizzati sinergicamente per generare opportunità di business e nuovi clienti basato sul principio naturale che regola la relazione tra individui: l’attrazione. L’Inbound Marketing ha il 54% in più di capacità di convertire potenziali clienti in leads.Più semplicemente possiamo dire che l’Inbound Marketing è una modalità di fare marketing incentrata sulla capacità del brand di farsi trovare dai suoi potenziali clienti grazie a contenuti e informazioni utili e di interesse.

L’Inbound Marketing deve le sue origini e fondamenti a Hubspot, compagnia americana che ne ha concepito regole, principi e tecnologia, ed è un metodo che consente alle aziende di costruire una «macchina da guerra»in grado di generare con costanza nuovi contatti – lead– e opportunità di business basando la strategia sui dati, sulle informazioni.

Contrariamente al marketing outbound che punta alla ricerca, distrazione e convincimento del cliente, l’Inbound fornisce contenuti di valore per aumentare l’apprezzamento e il posizionamento del brand prima dell’acquisto. Mettendo le persone al centro della comunicazione e dei contenuti ottimizzati SEO (la base delle ricerche degli utenti), il Marketing Inbound sviluppa una relazione nelle fasi di crescita della consapevolezza del cliente beneficiando dell’efficacia della Marketing Automation. La conoscenza, l’apprezzamento e il posizionamento del brand sono la naturale conseguenza e avvengono prima dell’acquisto.

In sostanza si può affermare che il cuore dell’Inbound Marketing sono i contenuti, che devono essere:

  • Creati su misura per il cliente
  • Utili a rispondere alle sue specifiche domande
  • Volti a soddisfare i suoi bisogni reali
  • Essere d’aiuto a risolvere i suoi problemi.