Per diventare interior designer di successo bisogna fondersi in un connubio di business e creatività. Sarà necessario essere in grado di sviluppare un modello che soddisfi in breve tempo un cliente – all’interno del suo budget – e vederlo realizzato. Quindi, così come disegnare schizzi e pensare a materiali e finiture, si dovranno calcolare i costi, raccomandare alle persone di eseguire i lavori e supervisionare l’andamento dei lavori.

Luigi Mariotti, specialista in interior design a Padova ci spiega: “Quando siamo alla ricerca di un nuovo membro della squadra, bisogna trovare persone creative che comprendono la progettazione, servizi alla persona e il mercato del lusso. I candidati devono sentirsi a proprio agio con le specifiche di fascia alta, ed essere sicuri di sé proponendo e sviluppando i disegni su misura a seguito di un concetto prestabilito.

Verrà richiesta una laurea in design di interni o in architettura. Un’alta valutazione fa ovviamente una differenza significativa, ma non sarebbe il fattore esclusivo su cui vorremmo basare la nostra decisione. Vorrei prendere in considerazione diversi punti quando si seleziona un nuovo esperto di interior design. Personalità ed esperienza sarebbero i due criteri principali. Mi aspetterei che un nuovo membro del nostro team debba esserre in grado di coordinare uno o più progetti di interior design, di avere l’esperienza di come strutturare un nuovo progetto e di sentirsi sicuro nei rapporti con fornitori e clienti.

Avere avuto un’esperienza lavorativa durante gli studi è di fondamentale importanza. Gli studenti dovrebbero davvero cercare di acquisire esperienza in circa tre o quattro diverse aziende. In questo modo, essi sperimenteranno ambienti di lavoro diversi e amplieranno la loro comprensione di esperienza di lavoro di tutti i giorni.

L’industria è molto competitiva, ed i clienti stanno diventando sempre più consapevoli ed esigenti verso coloro a cui commissionano i lavori. Sfondare nel settore e trovare il terreno per consentire di sviluppare una reputazione rispettabile richiede un sacco di abilità e professionalità.