Il corpo celeste migliore per l’esame con telescopi skywatcher è la Luna della Terra. La Luna riempirà il vostro campo di vista a circa 60 potenze, e anche il più piccolo telescopio rivelerà i crateri, i rilievi, le ombre, i pennacchi e altri dettagli sulla superficie della Luna.

Subito dopo la caduta dell’oscurità, l’oggetto più luminoso alto nel cielo orientale è Giove, il pianeta più grande del sistema solare.

Giove dista attualmente a circa 630 milioni di chilometri (390 milioni di chilometri) dalla Terra, un’accelerazione di 40X farà apparire la dimensione della Luna nel cielo notturno. Dovreste facilmente vedere le fasce di nebulose che circondano Giove e le quattro più grandi lune di Giove, che sono obiettivi semplici che cambiano la posizione dal giorno alla notte. Il Grande Punto Rosso è stato un po ‘scuro negli ultimi anni, per cui gli ambiti più piccoli probabilmente non lo mostrano. Come bonus, Giove è attualmente circondato dal cluster di stelle Hyades, un assortimento di decine di stelle che potrete vedere meglio usando l’ingrandimento più basso.

La Nebulosa Orion (nota anche come M42) si staglia come una spada al di sotto della cintura di Orion, alta nel cilo meridionale dopo il buio.

Tutti gli oggetti sopra riportati possono essere osservati sia dagli emisferi settentrionali o meridionali. Ora andiamo a dividere la nostra attenzione per vedere un paio di galassie per ogni emisfero.

Emisfero settentrionale: A poco più di 10 gradi a sud-ovest della Cassiopeia a forma di W, si trova una macchia bianca facilmente visibile nel cielo. Questa è la M31, la galassia di Andromeda.

L’emisfero meridionale: in questo periodo dell’anno, gli spettatori dell’emisfero meridionale sono fortunati ad avere le galassie di accompagnamento della Via Lattea, rispettivamente le Grandi Nebulose magnetice e Piccole (LMC e SMC), in prima posizione per un’osservazione di prima notte.

Ovunque sulla terra viviate, le vostre avventure con il telescopio stanno per cominciare. Anche vostro piccolo telescopio vi permetterà di trovare una serie di miracoli celesti.