L’illuminazione in un casa è uno dei fattori principali da tenere in considerazione, durante la scelta degli infissi.  Questa dipende molto dall’esposizione dell’ambiente considerato, anche perché oltre all’illuminazione in sé, intesa come quantitativo di luce che entra in casa, bisogna considerare anche l’eccessivo soleggiamento che potrebbe comportare un surriscaldamento dell’ambiente, generando una situazione di discomfort per gli occupanti. Il PVC è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo per via delle sue principali caratteristiche.

Innanzitutto è importante sottolineare che guardando ai costi dei serramenti è il più economico dei tre materiali, e permette anch’esso di essere modellato a seconda delle esigenze, a livello di forma o colori, compreso l’effetto legno. Inoltre, a differenza dell’alluminio, gli infissi PVC torino garantiscono un buon isolamento termico e acustico, senza creare alcun problema di condensa. Uno dei principali vantaggi della scelta di infissi PVC è l’isolamento termico. Questi infissi, infatti, riducono in maniera sensibile la dispersione di calore e permettono di risparmiare energia.

Allo stesso tempo gli infissi PVC proteggono l’ambiente dall’eccessiva umidità, contribuendo così a eliminare la condensa dalla finestre. Nella scelta di infissi PVC, dunque, occorre valutare se le soluzioni scelte siano adeguate alle caratteristiche della vostra abitazione e dotate di tutti i dettagli tecnici che garantiscono un effettivo risparmio termico.  La grande richiesta di questa tipologia di serramento ha portato alla nascita di molte aziende produttrici di infissi pvc che non sempre brillano per la qualità dei prodotti che immettono sul mercato.

E’ quindi bene essere informati e conoscere alcune nozioni fondamentali per scegliere correttamente degli infissi pvc per la vostra casa. A parità di altri materiali, come ad esempio l’alluminio, gli infissi pvc sembrano essere di gran lunga i migliori dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, visto che il costo è tutto sommato contenuto. Gli infissi pvc solitamente non richiedono grande manutenzione, ma semplicemente un controllo annuale per accertarsi dello stato delle guarnizioni.