Il plexiglass, ovvero il polimetilmetacrilato, è un materiale plastico con numerosi vantaggi ed utilizzi grazie alle sue proprietà: è un ottimo sostituto del vetro, con una trasparenza e una resistenza maggiore, ma che al contempo rimane un materiale estremamente leggero.

Ha spopolato sin dalla sua invenzione, alla fine degli anni ‘20, e ad oggi lo troviamo utilizzato nell’oggettistica architettonica e di arredamento, nei vetri di sicurezza, nel visual merchandising, nell’illuminotecnica, nell’industria automobilistica, nell’edilizia, nel settore nautico, e in molti altri settori, non solo per la sua versatilità, ma anche per il prezzo vantaggioso. In questo articolo tratteremo in particolare l’uso della stampa sul plexiglass.

La stampa su plexiglass è utilizzata per stampare insegne, cartelloni pubblicitari, o foto, sia nel grande che nel medio formato. È adatto sia per usi interni ed esterni, per questo è sfruttato sia nella creazione di allestimenti per stand fieristici, che per arredare appartamenti. Inoltre, con la stampa su plexiglass è possibile realizzare anche delle targhe, adatte per un ufficio o per creare la segnaletica di un museo o di un parco. È possibile sagomare e rifinire i bordi per una resa personalizzata e più elegante, e si può anche usare un effetto di retroilluminazione su un’insegna prodotta su un sopporto opalino. È importante, per la sua conservazione ottimale, prestare particolare attenzione alla sua pulizia, meglio se fatta con panni morbidi e senza l’uso di solventi, togliendo prima, se possibile, la polvere e lo sporco con aria compressa.

Solitamente per la stampa si prediligono pannelli di plexiglass con uno spessore di 3 o 5 mm, ed è possibile scegliere tra i formati personalizzati o quelli standard.

Il prezzo della stampa su plexiglass cambia secondo il formato e la tipologia scelti, ed ovviamente per il tipo di stampa, per cui è indispensabile chiedere un preventivo all’azienda che si occupa della produzione, ma il rapporto qualità/prezzo è accessibile, vantaggioso e alla portata di tutti.