Hai bisogno di avere la piantina catastale? Potrai reperire facilmente ciò che stai cercando grazie a Prontocatasto, un portale web specializzato nella vendita online di servizi catastali: visure, mappe, elaborati planimetrici, elenchi fabbricati, export mappe.

Piantina catastale: cosa è?

La piantina catastale è una rappresentazione grafica, generalmente in scala 1:200, di come sono distribuiti gli spazi interni di un immobile e per cui potranno essere individuati le camere, il soggiorno, i bagni, la cucina, i ripostigli ecc. Inoltre. sono visibili anche cantine, cantinole, giardino, e simili.

La piantina catastale un documento fornito dalla banca dati telematica dell’Agenzia delle Entrate, e riporta anche altre informazioni, quali:

– i dati catastali;

– le altezze interne dei vani;

– le destinazioni dei locali come ripostigli:

– la cucina ed i bagni;

– l’orientamento dell’immobile rispetto al nord;

– l’indicazione del piano dell’unità abitativa.

Le piantine contenute negli archivi catastali possono non essere aggiornate e perciò non corrispondere esattamente alla realtà. Inoltre , possono esservi anche delle mancanze nella meccanizzazione delle planimetrie da parte dell’Agenzia delle Entrate e pertanto è possibile che vi siano delle piantine – o planimetrie – catastali mancanti sebbene siano presenti le relative visure catastali.

Non tutte le piantine catastali possono essere richieste, tra esse sono presenti quelle relative agli immobili di tipo: B3 (prigioni e riformatori), D5 (istituti di credito, cambio ed assicurazione), E5 (fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze), zone riservate, come ad esempio gli obiettivi sensibili per la sicurezza dello Stato, o quelle comunque sottratte alla consultazione.

Prontocatasto è un metodo semplice e veloce per ottenere i documenti che occorrono, evitandoci fastidiose ed interminabili file. Come funziona? Basta scegliere il servizio di nostro interesse, compilare il form di ricerca e fatturazione, acquistare il servizio tramite carta di credito o PayPal, ed in pochi minuti arriverà una e-mail con allegata la documentazione richiesta.