Il mal di testa o cefalea, è un sintomo molto frequente e spesso invalidante, che non consente di svolgere le normali attività lavorative. Il dolore che si sente durante un attacco di cefalea proviene da un insieme di segnali tra il cervello, i vasi sanguigni e i nervi vicini. Può iniziare nell’infanzia, con una prevalenza che aumenta tra i 10 e i 14 anni e continua ad aumentare tra i 35 e i 39 anni, per ridursi gradualmente soprattutto nel sesso femminile dopo la menopausa. Può comparire in diverse forme, dal banale cerchio alla testa (cefalea di tipo tensivo), al dolore lateralizzato e pulsante con nausea o vomito (emicrania) fino al dolore atroce dentro ed intorno all’occhio con abbondante lacrimazione ed incapacità a stare fermi (cefalea a grappolo).

La diagnosi e la terapia dei vari tipi di cefalea necessita di un preciso inquadramento diagnostico e di un intervento mirato, per cui occorre personale medico formato specificamente. Il consulto di un neurologo del Centro Cefalee Pisa diventa particolarmente importante nel momento in cui il mal di testa cronicizza, ovvero diventa quotidiano. Vengono presi in considerazione i possibili fattori scatenanti l’attacco di cefalea come l’obesità, lo stress, fluttuazioni ormonali, in modo da poter provvedere con un adeguato programma di prevenzione.

In base alla storia clinica di ciascun individuo viene concordata con lo specialista la migliore strategia terapeutica sintomatica e di profilassi per combattere nel più breve tempo possibile l’attacco di mal di testa e prevenirlo nel tempo. Il centro cefalee Pisa è una struttura specialistica che si occupa di tutti i tipi di mal di testa (emicrania con o senza aura, cefalea a grappolo, cefalea tensiva, mal di testa nei bambini, mal di testa da ciclo), con la possibilità di eseguire esami specifici e con capacità diagnostiche elevate che consentano di riconoscere forme rare e di impostare trattamenti corretti.