Marche: cosa fare e vedere in questa splendida regione? Devi sapere che le Marche è l’unica regione al plurale e parla al plurale anche quando si tratta di meraviglie. Lo sapevi che nelle Marche in pochi minuti puoi passare dal mare ai monti, dalle colline alla campagna, dai laghi ai fiumi?

Intanto non puoi perderti I Sibillini, i Monti Azzurri, cantati da Giacomo Leopardi. Il Giovane Favoloso li chiamava proprio i Monti Azzurri perché guardandoli da lontano le loro cime rivolte verso il cielo assumono una sfumatura color turchino che li rende ancora più meravigliosi.  I Monti Sibillini sono immersi in mondo magico ricco di storia e leggende, dove regnano fate e folletti. Qui potrai arrivare fino al Lago di Pilato, attraversare le Gole dell’Infernaccio, entrare nella Grotta del Diavolo oppure incontrare la Regina Sibilla. Nei Monti Azzurri la magia e il mistero partono proprio dai nomi: qui storia e leggenda si mescolano da sempre dando vita a pura meraviglia.

La Riviera del Conero poi è una cornice meravigliosa immersa nel verde della natura con l’azzurro del mare che si mescola con quello del cielo. Una distesa di bianche spiagge ancora incontaminate e tutte da scoprire. Dalla selvaggia e incontaminata Spiaggia delle 2 sorelle, all’incantevole baia verde di Portonovo, sono davvero tante le spiagge da non perdere del Conero. Per non parlare dei borghi immersi tra il verde e il mare, sono assolutamente da visitare Numana, la Signora del Conero e Sirolo, borgo affascinante incastonato nel verde del Parco del Conero

Se invece pensi non solo a una vacanza, ma a sistemarti stabilmente nelle Marche, devi far riferimento a Marche Country Homes, l’agenzia immobiliare specializzata nel restauro e nella vendita di ville e casali, casolari e rustici nelle Marche. Si tratta di un’agenzia un po’ informale, senza centraliniste che smistano le chiamate, né di telefonate di ritorno: lo staff non intasa di annunci la vostra mail con la periodica newsletter. Il team si occupa di case di campagna sin dall’inizio dell’attività, di rustici, di ville di un certo spessore artistico, architettonico, storico.

Non ci sono case “di pregio”, solo case di un certo valore, anche affettivo, perché l’affetto e l’amore per una casa la rendono certamente bella e raramente banale. Non si tratta, dunque, di un’agenzia di nuova concezione, ma di veri matti appassionati, capaci di emozionarsi alla vista di un muro vecchio di 300 anni ancora egregiamente in piedi, una vecchia chiesa in pietra abbandonata, un maggiociondolo centenario, una collina verde e rotonda battuta dal vento.

Il principio ispiratore è la bellezza, perché senza di questa è impossibile vivere e perché in questo mondo forse è solo la bellezza a procurarci conforto e rifugio.