Lavorare in sicurezza è un diritto che spetta a ciascun lavoratore, e tale diritto in Italia è normato da un decreto legislativo diventato un punto di riferimento per tutto il mondo lavorativo, ovvero il famoso Decreto Legislativo n.81 del 2008 chiamato anche Testo Unico.

Grazie all’introduzione di tale disposizione, si è dato il via ad un nuovo sistema di organizzazione della sicurezza sul lavoro , e di riflesso anche ad un nuovo modo di concepire le modalità lavorative a tutela della vita e del benessere in azienda di ogni dipendente e non.

Sicuramente la strategia per migliorare ogni attività ed i suoi cicli di lavoro, passa attraverso alcuni punti cardine come la formazione in aula, l’adozione di sistemi di protezione durante lo svolgimento del proprio lavoro, l’uso di macchinari ed attrezzature seguendo il protocollo previsto per la propria ed altrui sicurezza, la valutazione dei rischi in azienda e la redazione del relativo documento.

In particolare quest’ultimo punto, costituisce per le imprese di più piccole dimensioni un adempimento particolarmente oneroso, sia dal punto di vista organizzativo che economico. Infatti, la valutazione dei rischi, oltre a dover prendere in considerazione tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro, compresi quelli da stress lavoro correlato, quelli collegati alle differenze di genere, di età, di provenienza dei lavoratori, ecc., richiede, per la sua elaborazione, le competenze specifiche di soggetti esperti o adeguatamente formati.

Purtroppo il non rivolgersi a professionisti che si occupano con competenza ed affidabilità, finirà per costare maggiormente al titolare in termini economici come sanzioni amministrative nelle quali può cadere in seguito a verifiche ispettive, o nell’inevitabile infortunio che spesso avviene per aver trascurato comportamenti consoni alle corrette procedure in sicurezza, o nell’uso improprio di macchinari ed attrezzature.

Per una maggiore certezza aziendale, affidate la sicurezza della vostra azienda o attività in mani esperte e professionali, l’investimento iniziale produrrà i suoi frutti. La mission di Sekure è il considerare la sicurezza sul lavoro non solo come un insieme di protezioni e sistemi, ma come un atteggiamento mentale con cui approcciarsi a qualunque tipo di attività. Il motto di Sekure è “un lavoro senza ritardi e infortuni, senza fermi e problemi legali, è il migliore possibile”.