È incredibilmente importante sapere quale tipo di cartuccia funziona nella stampante. Se ordini un tipo di cartuccia errato, potresti creare un danno che ti costerebbe caro. Esiste un’enorme differenza tra le cartucce di inchiostro e toner e ognuna presenta i propri punti di forza e di debolezza l’una rispetto all’altra.
La differenza tra inchiostro e toner
Per riassumere, la differenza principale tra toner e inchiostro sta nel tipo di materiale utilizzato per la stampa. Le cartucce di inchiostro contengono inchiostro liquido e vengono utilizzate nelle stampanti a getto d’inchiostro. Le cartucce toner contengono toner o polvere e vengono utilizzate nelle stampanti laser.
Inchiostro
L’inchiostro può essere a base di coloranti oppure a basi di pigmenti, o pigmentato, a seconda del tipo di cartuccia acquistata. La maggior parte delle popolari stampanti a getto d’inchiostro funzionano con inchiostro a base di colorante. È molto più economico della versione con i pigmenti ed ha una resa migliore quando si tratta di produrre colori realistici e vivaci in foto e stampe.
Il principale svantaggio quando si tratta di inchiostro con colorante è che non è impermeabile e quindi soggetto a sbavature. Inoltre, non è molto resistente nel tempo. Con l’inchiostro a pigmenti, la finitura è molto più nitida e si asciuga molto più velocemente dell’inchiostro a base di colorante. Progettisti grafici e fotografi professionisti preferiscono l’inchiostro a base di pigmenti rispetto a quello con colorante per la sua capacità di stampare immagini e testo di qualità. È anche resistente sia all’acqua che ai raggi UV, permettendogli di durare molto più a lungo. L’inchiostro a base di pigmenti è in grado di durare fino a 200 anni.
Toner
Il toner è una polvere che non macchia come una cartuccia d’inchiostro. Può comunque diventare disordinato, soprattutto se non lo gestisci correttamente. Da un lato ci sono stampanti laser monocromatiche, che usano solo toner nero, che può essere caricato solo con cartucce toner nero. D’altra parte, ci sono stampanti laser a colori, che usano quattro colori di toner per stampare. Questi sono neri, magenta, ciano e giallo. Sono mescolati insieme in proporzioni diverse per produrre tutti i colori durante la stampa.
Un’altra parte importante della tua stampante laser con cui dovresti avere familiarità è il gruppo tamburo. Senza questa parte della stampante, non sarà possibile stampare nulla. Fonde la polvere di toner dalla cartuccia toner sulla carta durante la stampa. Può essere venduto separatamente come unità o incorporato nella cartuccia del toner, a seconda di come è progettata la stampante laser.
Le cartucce di toner fornite con un tamburo incorporato sono generalmente più costose di quelle senza di esso. Tuttavia, ti offrono la comodità di non doverti mai preoccupare di sostituire il gruppo tamburo nella tua stampante. Fondamentalmente lo stai già facendo ogni volta che acquisti una nuova cartuccia di toner.
Altro elemento essenziale è la scelta della giusta marca per le tue cartucce stampanti. Noi ti consigliamo le cartucce Epson, utilizzabili con tanti modelli di stampanti, fax e multifunzione principalmente inkjet, che si possono acquistare, sul sito de Lacartucceria, a prezzi estremamente concorrenziali e vantaggiosi, dove potrai anche trovare tutte le cartucce che desideri, sia compatibili che originali.