Gli edifici devono essere strutturati in modo da poter tutelare la salute e la sicurezza di chi li frequenta. Per proteggere le persone è possibile installare delle porte tagliafuoco, che possono unire il design ad alti livelli di sicurezza.
Cosa sono le porte tagliafuoco
Le porte tagliafuoco sono delle porte progettate per resistere alle alte temperature, così da riuscire a isolare le fiamme in caso di incendio. Le porte tagliafuoco devono rispettare delle caratteristiche stabilite per legge, perché è importante che riescano non solo a fermare il fuoco, ma anche il fumo.
Le porte tagliafuoco devono essere progettate e realizzate da aziende specializzate. Affidarsi a dei professionisti significa installare dei prodotti di qualità, in grado di proteggere e preservare la sicurezza di coloro che si trovano all’interno di un locale.
Dove si possono trovare le porte tagliafuoco
Le migliori porte tagliafuoco sono disponibili da Primoss, un’azienda specializzata proprio in porte, portoni e vetrate tagliafuoco secondo le vigenti normative Italiane UNI-9723 ed europee EN1634-1 con relativa marchiatura CE.
Il loro catalogo offre diversi prodotti in grado di adattarsi in ogni ambiente, anche quelli con un design più ricercato. In questi spazi, le linee più adatte sono sicuramente le porte in vetro della linea Primoss Glass e le vetrate fisse. Le prime uniscono uno stile elegante alla protezione e sono l’ideale per gli ambienti aperti al pubblico, soprattutto per gli ambienti ospedalieri, cliniche, scuole, biblioteche, porte ufficio, ecc. Le seconde, invece, sono caratterizzate da un telaio in acciaio e da una specchiatura unica; hanno una dimensione massima di 1200×2200, ma se si necessitano misure maggiori è prevista l’installazione di traversi per il frazionamento. Sono disponibili anche le porte e portoni scorrevoli, che si contraddistinguono per il loro montaggio veloce, la stabilità e il design e che possono scorrere in parete o all’esterno.