Il Carnevale di Venezia è una tradizione secolare e uno dei carnevali più famosi al mondo. I costumi, gli eventi e le feste nei 10 giorni che precedono il Martedì Grasso rendono il Carnevale di Venezia uno dei più grandi eventi in Italia, ma sono le maschere – la caratteristica per eccellenza – che rendono il Carnevale di Venezia unico rispetto agli altri famosi carnevali italiani.

La tradizione della maschera iniziò nel XIII secolo quando i veneziani tenevano celebrazioni e feste dal 26 dicembre fino all’inizio della Quaresima e indossavano maschere elaborate per nascondere la loro identità. Questi partiti furono l’unico momento in cui le classi inferiori e superiori si mescolarono insieme. Aristocratici e contadini, mascherati dalle loro maschere, interpretavano insieme le loro fantasie. Si dedicavano ad attività illecite come il gioco d’azzardo, affari clandestini, assassinii politici, balli e feste tutta la notte.

Le prime maschere veneziane erano piuttosto semplici e, dopo che il Carnevale di Venezia fu abolito per quasi due secoli, servirono a uno scopo molto pratico. Alle donne non era permesso andare a teatro senza indossare una bauta per coprirsi il viso. Al giorno d’oggi, le maschere veneziane sono un oggetto molto più elaborato. Sono realizzati con l’applicazione di gesso, una miscela di pittura bianca e foglia d’oro e sono tutti dipinti a mano utilizzando piume naturali e gemme per decorare. Ci sono alcune maschere tipicamente veneziane.

Bauta

Considerata la tradizionale maschera veneziana, bauta deriva dal tedesco ” behüten “, che significa proteggere. È sempre bianco e viene utilizzato per coprire principalmente i tratti del viso. Si porta sempre con il cappello nero a tre punte (tricorno).

Moretta

Inventata in Francia, la maschera moretta fu rapidamente adottata dalle donne veneziane per il modo in cui accentuava i loro tratti femminili. La maschera di moretta è stata effettivamente indossata per la prima volta dalle donne in visita ai conventi e fissata stringendo un bottone tra i denti. Ciò ha assicurato il loro voto di silenzio nel convento. Le moderne maschere di moretta sono molto più comode e si legano semplicemente.

Volto

La maschera volto è anche chiamata maschera larva, che significa aspetto simile a un fantasma. Era abbastanza comodo da indossare e permetteva a chi lo indossava di mangiare e bere facilmente. Era indossato da uomini con mantello nero e cappello a tricorno nero.

Le migliori maschere veneziane

Se anche tu vuoi provare l’emozione di indossare una tra le migliori maschere veneziane, rivolgiti a Original Venice: troverai le maschere più originali per far risplendere al meglio il tuo carnevale da sogno.