L’urologia e l’andrologia sono due discipline che non tutti sanno essere distinte tra loro, anche se spesso sono esercitate dallo stesso specialista: l’andrologo è il medico che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie della sfera sessuale e riproduttiva dell’uomo, l’urologo si occupa invece di tutte le patologie dell’apparato urinario, cioé dei reni, della vescica, dell’uretere e dell’uretra, sia maschile sia femminile. 

L’andrologia è un ramo dell’urologia e costituisce per l’uomo ciò che la ginecologia è per la donna. Per cui l’andrologo è il medico di riferimento per le persone di sesso maschile al quale, a tutte le età, si dovrebbero rivolgere per una visita di controllo. Solitamente invece ci si rivolge all’andrologo o all’urologo solo quando si hanno dei disturbi, riducendo il vantaggio della prevenzione che in ogni specializzazione medica è il miglior modo per prendersi cura del proprio corpo.

La visita dall’andrologo quando non ci sono patologie o disturbi conclamati, è dunque una visita medica che innanzitutto mira a verificare l’integrità dell’apparato uro-genitale del paziente e poi valuta il paziente dal punto di vista della riproduzione sessuale.

L’andrologo si occupa in particolare di curare malattie e disfunzioni dell’apparato riproduttivo maschile, malattie a carico dell’apparato genitale maschile, e di prevenire i disturbi derivanti da eventuali disfunzioni che interessano l’apparato genitale maschile.

Se cerchi un andrologo Catania, il Dott. Gaetano Mazzone è specializzato in urologia e  andrologia e si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia medica e chirurgica delle patologie dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile. 

Presso gli studi professionali di Catania, il Dottor Mazzone oltre la visita specialistica urologica con controllo ecografico, svolge i seguenti esami di diagnosticauroflussometria, ecografia dell’apparato urinario, ecografia prostatica transrettale, ecografia scrotale, doppler vasi spermatici per lo studio del varicocele e del pene per lo studio del deficit erettivo.