Bancali Epal: cosa sono?

Sempre più spesso si sente parlare di bancali Epal, ma cosa sono effettivamente? Si tratta di bancali progettati e realizzati secondo gli standard europei definiti dalla European Pallet Association (Epal). Lo standard Epal ha voluto uniformare le procedure di trasporto e immagazzinamento, ottimizzando spazi e tempistiche. La certificazione Epal nacque nel 1991, riunendo i produttori e i riparatori licenziatari dei bancali Epal.

Il compito dell’associazione è di controllare che i bancali immessi sul mercato rispondano a tutti i requisiti di qualità e sicurezza. Tutto ciò è reso possibile grazie ad un sistema di controllo eseguito da un ente terzo indipendente. In base alla norma UNI-EN 13698-1, la misura dei bancali Epal deve essere di 1.200 x 800 mm, per un peso pari a 25 kg e un carico massimo supportato che può arrivare fino a 1.500 kg (4.000 kg per i carichi statici). A differenza dei bancali di tipo tradizionale, quelli Epal presentano gli angoli e i bordi superiori smussati, in questo modo possono essere prelevati con più facilità.

Dove acquistare bancali Epal?

Desideri acquistare dei bancali Epal? Rivolgiti pure a Ribo Pallets, azienda leader nel settore, specializzata nella produzione di bancali Epal che offre un trasporto fluido ed uno stoccaggio sicuro. Impegnata da sempre anche nella salvaguardia dell’ambiente, Ribo Pallets si occupa anche del ritiro di bancali usati o rotti per ripristinarli ed immetterli nuovamente in commercio.

L’efficienza e la robustezza dei bancali Epal è garantita dalla presenza di un chiodino di controllo, applicato ad ogni pallet, riportante la sigla del Paese in cui viene eseguita la riparazione, il marchio Epal e il numero di licenza del riparatore. La ditta ha anche ottenuto la certificazione per il trattamento HT, dunque i pallet sono conformi all’esportazione all’estero. Se desideri approfondire l’argomento e ricevere maggiori informazioni sui numerosi servizi offerti da Ribo Pallets, ti invitiamo a dare un’occhiata all’apposito sito web attraverso il link che trovi in questo testo.