Cos’è l’urbanistica?

L’urbanistica è quella disciplina che si occupa della pianificazione degli spazi urbani ed extraurbani in modo da assicurare un uso razionale del territorio degli stessi. Ogni comune deve adottare un piano urbanistico che successivamente ogni privato dovrà rispettare. Tali piani indicano come, dove e quanto costruire. La pianificazione urbana mira dunque a fornire una vita domestica e lavorativa sicura, piacevole per i residenti della città, sia nuove che già consolidate. Oggigiorno, una delle maggiori preoccupazioni della pianificazione urbana è rappresentata delle posizioni degli edifici, la suddivisione in zone, i trasporti e l’aspetto di una città.

 

Avvocato esperto in urbanistica a Cosenza

Coloro i quali necessitano di una consulenza da parte di un avvocato esperto in urbanistica a Cosenza potranno contattare lo studio legale Barberio. Lo studio si avvale di una pluriennale esperienza in questo campo offrendo alla propria clientela un valido supporto. Poichè si desidera raggiungere standard sempre più elevati, lo studio collabora attivamente con esperti di costruzioni edili tra cui vi sono: architetti e ingegneri qualificati.

Richiedendo una consulenza all’avvocato esperto in urbanistica a Cosenza si riceverà tutta l’assistenza legale di sui si ha bisogno all’interno dei settori dell’urbanistica, sia pubblica che privata. Sono numerose le attività svolte dallo studio legale, tra queste annoveriamo: espropriazioni per pubblica utilità, valutazione piani e regolamenti comunali (piani generali, piani attuativi, regolamenti urbanistici, regolamenti edilizi), Permesso di Costruire (DIA e SCIA, CILA, Agibilità, Abitabilità, ecc.), vincoli di inedificabilità, sanzioni amministrative, abusi edilizi, condoni e sanatorie.

Per quanto concerne le imprese edili, l’avvocato fornisce valido supporto relativo alla contestazione di lavori non in regola, o in caso di contenziosi con le imprese. Insomma, l’avvocato esperto in urbanistica a Cosenza rappresenta a tutti gli effetti un valido professionista da contattare in questo campo. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web.