Fino alla seconda guerra mondiale, le biciclette erano il mezzo di trasporto più comune nelle città. Tuttavia, fatta eccezione per paesi come l’Olanda o il Belgio, sono diventati solo un’altra attività ricreativa. Tuttavia, la recente crisi e l’aumento del prezzo del petrolio hanno contribuito a un leggero aumento dell’uso di mezzi di trasporto più economici ed ecologici, come la bicicletta elettrica. Le e bike specialized sono un meraviglioso mezzo di trasporto che aiuta a preservare l’ambiente: riduce la contaminazione dell’aria, l’impronta ecologica, le emissioni di carbonio, è salutare e molto economico!

Come funziona una bicicletta elettrica?

Questo mezzo di trasporto è composto da diverse parti: sistema di ciclismo (parte della bicicletta tradizionale), batteria, controller (invia alimentazione al motore), motore elettrico e sensore di pedalata. Il motore è alimentato dalla batteria, che viene ricaricata nella rete elettrica, anche se può essere utilizzato anche un pannello solare. Alcuni motori moderni possono essere caricati durante la guida in discesa.

 

Quando il sensore rileva la pedalata, avvia il motore, che aiuta su salite ripide e lunghe distanze. Quando il ciclista smette di pedalare o frena, il motore si ferma.

Vantaggi della e bike specialized

La bicicletta elettrica è più economico di un’auto e moto a benzina e più economica dell’acquisto di un veicolo elettrico per la città.

Un altro vantaggio della e bike è che non emette nessun gas o fumo nocivo. Con le bici elettriche puoi quindi dire addio alle emissioni di CO2!

A seconda delle condizioni fisiche della persona, del tipo di terreno o della distanza, la bici elettrica può essere più comoda poiché consente al ciclista di coprire più distanze o di salire in salita quando è richiesto un esercizio fisico più moderato. La bicicletta non fa la guida per te, ti dà un leggero impulso quando inizi o guidi in salita con un movimento più fluido e confortevole.

Cosa aspetti? Corri ad acquistare la tua e ebike!