Mobilier în stil renascentist

E’ proprio in Italia che lo stile rinascimentale conosce gli sviluppi più ricchi. Il Rinascimento non è soltanto un periodo storico, ma rappresenta una tappa culturale di grande importanza poiché si assiste ad una successione di invenzioni e scoperte in ogni settore.

L’arredamento rinascimentale, nello specifico, cerca di rispondere a nuove esigenze di lusso ed agiatezza. Nasce così uno stile decorativo che nei secoli a venire verrà ripreso ed interpretato. Durante il periodo rinascimentale si assiste all’affermazione della borghesia cittadina, una nuova classe sociale che rappresenta la nuova aristocrazia che coltiverà il gusto per la comodità e lo sfarzo.

Il mobile diventa meno mobile, nel senso che non viene più concepito per essere trasportato celermente in caso di fuga, alla stregua di quanto accadeva nel Medioevo. Mobilier în stil renascentist aumenta di importanza ed è pensato per onorare la propria casa, diventando quest’ultima come un teatro di vita attiva e non luogo di ritiro.

Durante il periodo rinascimentale, le linee strutturali degli arredi seguivano quelle dettate dal mondo dell’architettura, ovvero si sviluppavano in armonia garantendo un regolare equilibrio tra forma e decorazione. Invece, per quanto concerne la loro costruzione vigevano delle regole ben precise.

Non potevano essere modificati a meno che non si pagasse una tassa d’artigianato che consentiva di costruire mobili differenti rispetto quelli dettati dalle tradizionali regole costruttive e rispondere alle richieste più particolari dei committenti.

In quel periodo si svilupparono diversi tipi di contenitori, la cui forma si adeguava meglio alla natura degli oggetti da riporre: le credenze, i cassettoni, gli stipi, gli armadi. Tra le tecniche decorative dell’epoca c’era l’intarsio, la pastiglia, l’intaglio e la pittura. Mobilier în stil renascentist si caratterizzava per i classici piedi a zampa di leone, i pomoli in legno torniti a cerchi posti al centro delle ante, gli angoli del corpo centrale erano smussati.