Che cosa è il diritto civile? Parliamone assieme

 

Quando usiamo il termine di diritto civile stiamo facendo riferimento a una branca che fa parte del diritto privato. Il diritto privato rappresenta tutto l’insieme delle norme che sono presenti a livello giuridico e che hanno il fine di andare a regolare i rapporti che intercorrono tra privati in alcuni ambiti.

 

Il diritto civile si occupa quindi dei seguenti campi e argomenti: riguarda i contratti, i diritti reali riguardo sia alle persone sia alla famiglia, le obbligazioni, le successioni per via di un decesso, e la responsabilità civile.

 

Il diritto civile si basa su quanto è riportato per iscritto nel Codice Civile.

In Italia non vi è una distinzione rigida e netta tra il diritto privato e il diritto civile, per quanto riguarda un punto di vista formale poiché la normativa del diritto civile stesso è unificata con il diritto commerciale nel codice civile.

Il codice civile italiano è stato redatto nel 1942.

 

 

La figura dell’avvocato: Chi è e a chi rivolgersi

 

Quando usiamo il termine di avvocato stiamo facendo riferimento a un professionista esperto del diritto civile che si occupa di dare assistenza a una parte quando si trova in un giudizio. È quindi un rappresentante legale ma può anche svolgere un lavoro da consulente a livello giudiziale e a livello stragiudiziale.

 

Se quello di cui avete bisogno è che state cercando è proprio un avvocato diritto civile Lecce, allora vi invito ad andare a visita il sito web dello Studio Legale Auguglia dove potrete trovare maggiori informazioni riguardo a questo argomento e anche i loro recapiti per potervi mettere direttamente in contatto con loro per fissare un appuntamento per parlare di ciò di cui avete bisogno e per poter fare tutto ciò in maniera rapida e veloce vi basta solo fare un rapido click sulle parole scritte in evidenziato per essere rimandati alla loro pagina web.