Lavorazione del vetro: per molti un enigma, per altri un’arte. Da decenni, i maestri vetrai di Murano sono famosi per le loro creazioni uniche e di alta qualità. Tra queste eccellenze veneziane spicca l’esperienza della Vetreria Artistica Emmedue, un nome che si è fatto strada nel panorama del vetro artistico grazie alla passione e all’abilità di professionisti con un’esperienza trentennale.

Nata nel 2003, la Vetreria Artistica Emmedue ha scelto come palcoscenico per la propria arte la storica isola di Murano. Qui, la propria “fornace” non è solo il cuore pulsante del laboratorio, ma il cuore pulsante dell’intero processo creativo. Con eleganza, raffinatezza e colore, i maestri di Emmedue modellano il vetro, dando forma a bicchieri di diverse tipologie.

Ma le creazioni di Emmedue non si fermano ai bicchieri. Parte della produzione è infatti dedicata ai calici soffiati e alle riproduzioni da museo, realizzate interamente a mano e testimonianza della capacità dei maestri vetrai di fondere la tradizione con innovazione.

Dal 2010 poi, i maestri hanno ampliato la produzione con sculture in vetro soffiato e massiccio. Il rispetto e la preservazione delle antiche tecniche e segreti della lavorazione del vetro si fondono perfettamente con la ricerca di forme e colori personalizzati che caratterizzano ogni singola opera.

Il mondo della Vetreria Artistica Emmedue nasconde un universo di straordinaria bellezza, fatto di oggetti di elevata qualità. Ogni prodotto è unico, ogni pezzo è una testimonianza dell’amore per l’arte vetraria.

Se vi trovate a Venezia e volete scoprire di più sull’affascinante processo di lavoro del vetro, non potete perdere le dimostrazioni lavorazione vetro a venezia proposte da Emmedue. Un’esperienza che vi consentirà di apprezzare ancor di più l’arte vetraria e di comprendere l’importanza di mantenere vive queste tradizioni.