Viaggiamo insieme nel cuore dell’Abruzzo, dove il paesaggio è maestoso e incontaminato, la terra fertile e i prodotti autentici. Proprio qui, a Chieti, troviamo un luogo speciale: la società agricola Da Come Una Volta, un vero e proprio toccasana per gli amanti del formaggio.

Ma non si tratta di un formaggio qualunque. Da Come Una Volta, infatti, offre prodotti frutto di una produzione minuziosa ed emotiva, in grado di risuonare con i sapori e i ritmi della natura. Stagione per stagione, i formaggi seguono il ritmo della terra e degli animali, della lana e del latte, del tempo e della passione.

E anche se il termine “artigianale” oggi sembra essere diventato una sorta di slogan marketing, qui alla Da Come Una Volta rappresenta la realtà quotidiana. Il processo di produzione dei formaggi è semplice, naturale, senza l’uso di fermenti o conservanti. Come? Attraverso l’embrione di tutte le produzioni: l’allevamento. Qui, l’azienda si occupa personalmente dell’allevamento degli ovini, garantendo prodotti sani e genuini.

Parlando di genuinità non possiamo dimenticare il cuore pulsante della produzione Da Come Una Volta: la Produzione Formaggio A Chieti. Qui l’espressione “come una volta” non è solo un nome, ma promessa e sostanza. Le radici della tradizione si intrecciano con i sapori dei formaggi, frutto di metodi artigianali e di strumenti in legno trasmessi dai genitori.

E così, provando un formaggio Da Come Una Volta, si ha la sensazione di tuffarsi in un ricordo, in un sapore che sembrava dimenticato ma che invece vive e prospera qui, a Chieti, in questo angolo di Abruzzo in cui la natura, l’amore e la passione si trasformano, miracolosamente, in gusto. Perché i sapori sani e genuini, come quelli di un tempo, non sono solo una questione di ingredienti, ma soprattutto di anima.