Con il termine di cubicatura, o dippatura, si intende un tipo di decorazione eseguita a livello industriale, che permette di creare un motivo tridimensionale su materiali di diverso genere, dal metallo, al legno, al vetro, alla plastica. La cubicatura viene definita anche decorazione idrografica, ed è un procedimento che richiede attrezzature specifiche, oltre ad una certa esperienza.

Con il metodo della cubicatura è possibile creare effetti eleganti e suggestivi, che spesso permettono di valorizzare anche un materiale piuttosto economico, come può essere ad esempio la plastica o la lamiera, e di rendere ogni oggetto unico e originale. Con la cubicatura è possibile infatti ottenere pattern molto particolari, tra cui l’effetto legno, radica e marmo, le caratteristiche sfumature camuflage, le tinte metallizzate, o addirittura trasferire su una superficie disegni e motivi creati appositamente.

Un altro vantaggio consentito da questa tecnica è quello di poter decorare qualsiasi tipo di superficie e di oggetto, anche di piccole dimensioni, e di poter essere applicata sia a pochi pezzi che ad intere produzioni industriali.

La decorazione ottenuta con la cubicatura offre una lunghissima durata nel tempo e rimane inalterata, per questo si utilizza spesso per le superfici esposte all’esterno. Un tipico campo di applicazione per questa tecnica è la decorazione di autoveicoli, caschi per moto e per bici e altri accessori destinati ad un uso sportivo.

La decorazione idrografica è nota da tempo e consiste nel trasferire un motivo o un disegno ad una superficie precedentemente verniciata tramite l’uso di un film idrografico che, essendo realizzato in materiale solubile, si scioglie lasciando impressa l’immagine sull’oggetto desiderato.

Il risultato di questa operazione è una decorazione indelebile e di grande effetto estetico, che si adatta anche a forme molto complesse e che consente di personalizzare praticamente ogni tipo di oggetto e di materiale. Il processo di cubicatura viene eseguito con macchine apposite da personale specializzato, e richiede la massima cura e precisione al fine di ottenere un risultato perfetto.