Viterbo è un gioiello medievale a solo un’ora a nord di Roma vicino al Lago di Bolsena. È noto per essere stato la sede del papato per due decenni durante il 13 ° secolo e per aver ospitato le elezioni papali (o conclave) più lunghe della storia della Chiesa cattolica durante questo periodo, che durano quasi tre anni. La città è anche conosciuta per le sue sorgenti termali che sono state celebrate per secoli. Metti alcuni favolosi ristoranti tradizionali nel mix e hai il weekend perfetto da Roma.

Tra le cose da vedere, non puoi perderti il Palazzo dei Papi. Nella piazza principale di Viterbo noterai una bellissima loggia ornamentale, un elemento architettonico supportato da una serie di colonne o archi che apparvero in tutti i comuni italiani durante il Medioevo. Presentati nelle piazze e negli edifici civili, erano un simbolo di giustizia e governo. La loggia di Viterbo appartiene al Palazzo Papale, il sito più degno di nota della città per la sua importanza storica. Viterbo funzionò come sede papale dal 1257 al 1281, quasi un quarto di secolo, durante il quale la Chiesa cattolica conobbe il suo conclave più lungo di sempre. La morte di papa Clemente IV nel 1268 provocò lotte politiche tra i cardinali che non eleggono il papa successivo, Gregorio X, fino al 1271; durante l’ultimo anno delle deliberazioni si dice che i cardinali siano stati chiusi all’interno del Palazzo Papale “con chiave”, prestando il nome al processo del conclave.

C’è poi il Duomo di Viterbo. Un punto focale di tutte le città italiane è il suo Duomo, o cattedrale, quindi non perdere l’imponente Duomo romanico di Viterbo in Piazza di San Lorenzo. Si dice che sia stato costruito sul sito di un antico tempio etrusco dedicato a Ercole, la chiesa fu considerata un’estensione del Palazzo Papale durante il Medioevo ed entrambe si affacciano sulla città sottostante. È scarsamente decorato dentro e fuori, ma presenta un grande rosone sulla facciata ed è il luogo di riposo di due papi del XIII secolo.

Se invece vuoi mangiare, ti consigliamo una tavola calda a Viterbo come Orange Caffè: è un bar tavola calda dall’ambiente moderno e confortevole dove potrai assaggiare molteplici preparazioni per iniziare bene la giornata. La colazione infatti è uno dei pasti più importanti e Orange Caffè propone ogni giorno cornetti, bombe e miscele di caffè Musetti per andare incontro ad ogni tipo di gusto. Il locale è adatto ad ospitare a pranzo e cena i suoi clienti con piatti sia caldi che freddi tipici di Viterbo ma anche un punto di riferimento dove prendere a portar via dessert, paste e torte personalizzate con cui poter festeggiare un evento speciale. Il barman, inoltre, propone ogni sera rivisitazioni di cocktail e long drink famosi da sorseggiare tra stuzzichini e rustici di ogni genere.