L’acquisto di una piscina è sempre una scelta importante e, in alcuni casi, vista come una prerogativa di pochi. Negli ultimi anni invece, grazie alle piscine fuori terra, il numero delle famiglie che possono godere di un piccolo angolo privato dove ripararsi dallo stress e dove trovare relax e riposo è cresciuto a considerevolmente.

Le piscine fuori terra di piscine Laghetto rappresentano quindi una valida alternativa economica e dal minor impatto ambientale per chi, avendo a disposizione un giardino, non voglia rovinare il terreno con costosi lavori di installazione ma desideri allo stesso tempo una piscina da sfruttare durante i mesi estivi.

Le piscine fuori terra, possono essere perfino installate autonomamente, a patto di possedere una certa dimestichezza con il fai da te: tuttavia, non si tratta mai di operazioni troppo complesse, dato che questi modelli nascono in Nord Europa e in Canada, appositamente per essere montate senza dover ricorrere all’aiuto di tecnici esperti.

Altra particolarità importante e da non sottovalutare è che queste piscine non necessitano di concessioni edilizie e non sono soggette a tasse (a parte alcuni modelli con strutture in legno che richiedono un basamento cementizio ). In commercio esistono diverse tipologie di piscine fuori terra, ciascuna delle quali adatta ad un preciso target di utenti.

La prima cosa da fare dunque, prima di procedere all’acquisto, è valutare bene le proprie esigenze e scegliere la tipologia di piscina che più è in grado di soddisfarle. Per quanto riguarda le forme, le piscine fuori terra possono essere realizzate in forma rettangolare, ovale o circolare, a seconda della tipologia di struttura utilizzata nella fabbricazione.

A differenza delle piscine interrate la cui manutenzione richiede l’intervento di tecnici specializzati, per le piscine fuori terra invece, le operazioni di manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria, possono essere eseguite senza l’aiuto di tecnici ma in prima persona, rendendosi molto più semplice e meno dispendioso.