I vini della Franciacorta  DOCG si basano principalmente sui vitigni Chardonnay, Pinot nero, Pinot bianco. L’annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Franciacorta DOCG. Inoltre, propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all’interno dell’area definita per la denominazione Franciacorta DOCG. Molte cantine hanno una sorta di stile ben riconoscibile, un tratto che caratterizza e rende particolari, ma a volte anche sempre molto simili i propri vini Franciacorta. Trovare il giusto equilibrio, la struttura, l’amalgama dei sapori e al contempo mantenere la giusta acidità è tutta una questione di sensibilità del vignaiolo.

I vini Franciacorta vengono invecchiati in bottiglie sui lieviti per 18 mesi come minimo, il Franciacorta Rosé e il Franciacorta Satèn – per 24 mesi. I vini pregiati, cioè con l’anno di raccolta indicato, devono essere invecchiati per almeno 30 mesi e avere un minimo di 85% del raccolto di questa annata. C’è ancora il Franciacorta Riserva – in questo caso, l’affinamento dura non meno di 5 anni. La zona DOC Franciacorta formata nel 1967 è stata una delle prime regioni in Italia per la produzione di vini spumanti. La legge ha stabilito dei vitigni internazionali che avevano sostituito quelli locali.

Però non senza confusione. Il vitigno più appropriato veniva considerato il Pinot noto come la versione bianca del Pinot Chardonnay. Solo nel 1980 hanno cominciato a distinguere il Chardonnay e il Pinot Bianco. Questa varietà insieme al rosso Pinot Nero oggi sono le basi per la produzione di Franciacorta vini spumanti. La prima fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox, ma una piccola quantitaà si fermenta in barriques e ci invecchia per 6 mesi. In primavera si raccoglie il cuvée di base per cui prendono solo i Franciacorta prodotti dall’una raccolta quest’anno. La seconda fermentazione e affinamento in bottiglie arriva in quattro anni come minimo, e quindi il vino viene rimosso dal sedimento e poi lo lasciano a riposare per altri tre mesi.

Scopri la miglior selezione di vini Franciacorta online su www.vinicum.com/it/i-vini/carta-dei-vini/franciacorta