La Screen Italia Srl è una azienda Italiana che si occupa di produzione di test antidroga rapidi proprietaria del marchio Screen. I test antidroga più comunemente usati sono dei dispositivi che mediante l’utilizzo di saliva o urina sono in grado di rilevare nell’organismo la presenza dei metaboliti di sostanze stupefacenti. Esistono anche dei test per superfici e polveri che con l’utilizzo appunto delle medesime rilevano se si tratti o meno di sostanza stupefacente. I Test Screen Italia sono dei test rapidi, l’utilizzo è molto semplice e immediato. Tra le attività di sorveglianza sanitaria svolte da GMS, vi è l’esecuzione di test antidroga per i lavoratori, secondo quanto stabilito dall’attuale normativa.

È in vigore la normativa che rende obbligatori i test antidroga per molte categorie di lavoratori, al fine di accertare l’eventuale consumo di sostanze stupefacenti e prevenire incidenti collegati allo svolgimento del lavoro.  I controlli vengono effettuati con cadenza annuale o, in caso di sospetto abuso di alcolici e/o assunzione di stupefacenti, su richiesta del datore di lavoro. I test antidroga sono in grado di rilevare il consumo e l’abuso, effettuato fino a 12 mesi prima, di droghe, farmaci ed alcool attraverso l’analisi del capello o della peluria del corpo.

I test per urine, test per saliva e test antidroga per superfici e polveri possono analizzare una o più combinazioni di diverse sostanze. I tempi di permanenza delle droghe nell’organismo umano vengono influenzati da molto fattori come la massa corporea, la tolleranza alla sostanza stupefacente, la frequenza di abuso, ecc. Nelle urine i tempi di permanenza delle sostanze stupefacenti risultano essere più lunghi rispetto alla saliva. Con l’utilizzo dei test  con urina ad esempio la cocaina ha un tempo di permanenza medio di 2/4 giorni, la marijuana di 15/30 giorni mentre utilizzando i test antidroga tramite saliva i tempi di permanenza medi calano a 1/3 giorni per la cocaina e 6/12 ore per la marijuana.