Con l’entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza nel 2008, il DM 10/03/1998 dà una grande importanza all’aspetto della formazione e cioè al corso antincendio rischio medio, proprio perché, solo un’accurata e approfondita formazione permette, agli addetti, di svolgere al meglio il proprio lavoro. Il corso antincendio rischio medio fornisce gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di Prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione emergenze in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.
Si intendono a Rischio di Incendio medio tutti i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui siano presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possano favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso sia da ritenersi limitata. Il corso antincendio rischio medio si propone di far acquisire ai lavoratori addetti alla squadra Antincendio le misure di attuazione di primo intervento interno e per l’attivazione delle procedure Antincendio in caso di emergenza, dovuta ad un incendio.
Buona parte della formazione antincendio punta ad analizzare e sviscerare le dinamiche di un evento siffatto, e le risoluzioni da adottare in caso di necessità: a questo fine il corso di formazione antincendio presenta in primis il triangolo del fuoco, simbolo visivo che rappresenta il processo della combustione, coi suoi tre elementi costituenti. Il corso antincendio rischio medio è rivolto a tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto antincendio in aziende a Rischio Medio. Grazie al corso antincendio rischio medio si verrà a conoscenza della prevenzione degli incendi e soprattutto si acquisiranno tutte le principali misure di protezione ed evacuazione in caso di incendio nonché chiarimenti sugli estintori.