Come suggerisce il titolo stesso, l’hosting gratuito può essere utilizzato senza pagare un centesimo per esso, ma non è sempre così efficiente, accattivante e vantaggioso come quello di uno acquistato. Nel caso in cui stiate esaurendo i soldi, sarà l’opzione migliore per rendere il progetto in diretta su Internet e renderlo accessibile ai visitatori interessati. Di solito, questo tipo di hosting è supportato dalla pubblicità ma puoi anche trovare quello che non utilizza la pubblicità. Ciò che potrebbe preoccuparti è l’imposizione di limiti sull’utilizzo e la conformità alle rigide regole del fornitore di servizi.

Se si desidera utilizzare il webhosting gratuito, è possibile ottenere i servizi di diverse società, come Blogger di Google, WordPress.com di Automattic e Altervista di Banzai. Blogger offre spazio di archiviazione illimitato ma non consente il caricamento FTP (File Transfer Protocol). Altervista viene fornito con 1 GB di spazio di archiviazione, ma puoi anche sceglierne uno illimitato a determinate condizioni. L’azienda fornisce inoltre agli utenti upload FTP, template, page builder, registrazione domini e altre funzionalità di base. Come Blogger, è senza pubblicità. Passando a WordPress.com, la capacità di archiviazione è limitata a 3 GB, ma la larghezza di banda è illimitata. Inoltre, non è né privo di pubblicità né consente il caricamento FTP.

Come creare sito web gratis allora? Con GoLine: ecco la scelta migliore. Andare online con GoLine è semplice e veloce, basta scegliere il nome del tuo sito e attivare la versione free di GoLine, che nasce apposta per dare a tutti – piccole, medie e grandi attività, così come utenti privati – il loro sito personale ed utilizzarlo con pochi clic. Come funziona? Semplice.

  1. Scegli il nome per creare il tuo sito web gratis e inserisci la tua email;
  2. Il tuo sito è online, controlla la tua casella di posta elettronica, dovresti aver ricevuto la password di accesso;
  3. Accedi in area riservata, cliccando l’apposito link in basso a destra «area riservata», ed inizia a personalizzare le tue pagine web, la grafica del tuo sito, inserire il tuo logo e i tuoi banner e presentare la tua azienda;
  4. Quando sei pronto, passa a GoLine Pro e attiva una versione professionale del tuo sito web con nome dominio esclusivo, caselle email, nuovi elementi e maggiore spazio per espandere il tuo sito.

 

Posted in: web