Quando il tuo volo è in ritardo, lo accetti semplicemente o cerchi un risarcimento?

Immagina questo scenario che, sfortunatamente, è probabile che accadrà anche a te un giorno: ti presenti all’aeroporto in tempo, pronto a prenderti il ​​volo per le tue vacanze o il tuo viaggio d’affari. Sei partito un po’ presto per assicurarti di arrivare abbastanza presto all’aeroporto .

Niente di tutto ciò è importante, perché il tuo volo è in ritardo e non partirà in tempo.

Come milioni di passeggeri aerei, in tanti ci siamo passati. Sappiamo quanto ti senti impotente e quanto sia ingiusto. È probabile che migliaia di passeggeri in tutto il mondo siano bloccati da un volo disturbato proprio come te quel giorno stesso.

Il tuo volo è già una brutta esperienza, ma potrebbe migliorare:

Il regolamento UE 261/2004 è qui per difendere i diritti dei passeggeri del trasporto aereo dell’UE. Anche se le compagnie aeree non lo pubblicizzano, puoi richiedere fino a 600 € per i tuoi voli cancellati o in ritardo.

Solo il 2% dei passeggeri del trasporto aereo ammissibili chiede il rimborso ogni anno. Significa che il 98% non lo rivendica nemmeno. Non essere uno di loro. Conosci i tuoi diritti e come richiedere ciò che ti è dovuto dalla compagnia aerea.

È possibile inviare la richiesta di ritardo del volo per ottenere il risarcimento dalla compagnia aerea.

Se decidi di prendere la questione nelle tue mani, armati di pazienza e con una buona comprensione dei diritti dei passeggeri aerei per i voli in ritardo.

Come dimostra questo sondaggio di Martin Lewis su MoneySavingExpert.com, l’affermazione della maggior parte dei passeggeri che rivendicano per conto proprio è ancora in corso – molti di loro non sono riusciti a ottenere i loro soldi. Alcuni passeggeri lo hanno ricevuto, anche se spesso hanno dovuto lottare per questo.

Vuoi ancora reclamare da solo? Per prima cosa entra in contatto con la compagnia aerea. Non dimenticare che devi richiedere un risarcimento alla compagnia aerea che ha operato il volo, non alla compagnia con cui hai prenotato. Per esempio:

  • hai prenotato un biglietto sul sito Web di Air France, ma il volo è stato operato da Delta: la richiesta deve essere indirizzata a Delta
  • hai prenotato un biglietto tramite un’agenzia di viaggi online come Expedia per un volo operato da British Airways: il reclamo deve essere indirizzato a British Airways

Assicurati di contattarli nel modo appropriato. Alcune compagnie aeree ti faranno invece compilare un modulo online. Altri richiedono di contattarli tramite indirizzo postale. Il modo più semplice per farlo è tramite e-mail. Cerca l’indirizzo e-mail sul loro sito Web, nella pagina “contatto” o “supporto”.

Se anche tu hai subito un disservizio del genere, ti consigliamo di rivolgerti a Italia Rimborso, il meglio per ottenere il tuo risarcimento ritardo aereo.

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