Le Statue da Giardino sono tra gli accessori da giardino più classici da considerare, poiché da secoli è prassi abbellire parchi di grandi dimensioni, ville fastose, o abitazioni eleganti con sculture che ricordano figure mitologiche come la Venere di Milo, Zeus Signore dell’ Olimpo, Nettuno ed il suo Tridente come Signore dei Mari, oppure figure archetipali storiche. Tali statue nel tempo sono diventate un accessorio sempre più diffuso, collocate per abbellire giardini più piccoli a ridosso di abitazioni anche più semplici, ma si tratta di un accessorio molto particolare, capace di cambiare totalmente la resa estetica di un luogo.

A favore di una resa estetica elegante, sarebbe opportuno consigliare di porre la statua o scultura nel proprio giardino solamente nel caso in cui il giardino sia ben curato ed arredato con uno stile sobrio ed elegante, differentemente la scultura potrebbe risultare fuori luogo.

I materiali senza dubbio più utilizzati per la realizzazione delle sculture da giardino sono la pietra o il cemento. Entrambi pietra e cemento, sono in grado di donare grande eleganza a queste sculture, anche se a confronto, i modelli realizzati in marmo o in travertino sono più belli da un punto di vista estetico e senza dubbio ancora più raffinati. Ovviamente questi ultimi modelli sono però anche molto più costosi. Le sculture in marmo molto spesso, sono sculture che imitano le classiche statue antiche solitamente poste all’interno dei parchi delle ville. Ecco perché  è possibile trovare una vasta scelta di putti, divinità greche sia a figura intera che a mezzo busto o imperatori romani anche se non mancano ovviamente i personaggi più svariati.

Altri materiali che bene si addicono per la realizzazione di statue da Giardino, possono essere ghisa o terracotta. La ghisa apprezzata per la sua robustezza, compattezza e lunga durata rende meglio nella realizzazione di busti. Per la terra cotta si parla di un materiale sicuramente più delicato ma capace di regalare alla scultura un tono caldo e mediterraneo.

Nel sito indicato dal link potrete valutare numerose proposte adatte a personalizzare il vostro spazio verde.