La mastoplastica additiva Milano è uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesta. Avere un seno più grande o migliorarne la forma è il desiderio di tantissime donne. Nel mondo femminile questa parte del corpo è molto importante, perché da sempre è un simbolo di femminilità e bellezza.
Avere un seno troppo piccolo o con delle asimmetrie può dipendere da diversi fattori. A partire da quelli genetici, le cause possono dipendere anche da componenti ormonali, gravidanze, allattamento e peso corporeo. In ogni caso, la mastoplastica additiva Milano può dare ad ogni donna il corpo che ha sempre desiderato, dandole la possibilità di sentirsi bene con sé stessa.
Le fasi dell’intervento
La mastoplastica additiva Milano è un intervento molto comune nel campo della chirurgia plastica. Prima di tutto vengono scelte le protesi più adatte alle caratteristiche e ai desideri della paziente. Si definisce quindi la loro grandezza e la tipologia, secondo le caratteristiche anatomiche della paziente.
L’inserimento delle protesi viene eseguita tramite delle incisioni, la cui posizione dipende da paziente a paziente. La loro grandezza varia tra i 2.5 e i 6 cm e viene praticata lungo il solco sottomammario o lungo il margine periareolare inferiore, in modo da lasciare una cicatrice sottile e poco visibile.
Esistono tre soluzioni per l’inserimento delle protesi:
- la mastoplastica additiva Milano con posizionamento retro ghiandolare, per le pazienti con un’adeguata copertura cutanea e ghiandolare;
- la mastoplastica additiva con posizionamento retro muscolare, per le pazienti con copertura cutanea e/o ghiandolare inadeguata;
- la mastoplastica additiva con posizionamento parzialmente retro muscolare (dual plane), adatta a pazienti con un lieve o moderato rilassamento cutaneo.
A questo punto il chirurgo procederà creando la tasca sottocutanea o sottomuscolare nella quale verrà inserita la protesi. Una volta inserita, si inizierà a suturare le cute, cercando di rendere la cicatrice meno evidente possibile.
L’intervento di mastoplastica additiva Milano viene eseguita in anestesia generale e l’operazione ha una durata di 90 minuti, salvo complicazioni. La durata del ricovero è di un giorno e non viene coinvolta la ghiandola mammaria, per cui si potrà allattare senza problemi.
Il pre e il post operatorio
Prima di procedere con l’intervento, sarà necessario richiedere una consulenza al medico di riferimento. Questo valuterà insieme alla paziente tutte le possibili soluzioni, chiarendo ogni aspetto della mastoplastica additiva.
Dopo l’operazione, verrà applicato un bendaggio compressivo. Questo verrà sostituito dopo cinque giorni da un reggiseno sportivo, che dovrà essere utilizzato per i successivi trenta giorni. Le suture verranno rimosse dopo circa due settimane.
Nei primi giorni bisogna stare a riposo, ma si potrà riprendere l’attività lavorativa dopo una decina di giorni, mentre per lo sport si dovrà aspettare circa un mese.
Lo specialista
Un aspetto fondamentale per la riuscita dell’intervento è sicuramente il chirurgo a cui ci si rivolge. Luca Piombino è uno specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica: negli anni ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze in prestigiosi atenei degli Stati Uniti, e di lavorare in Argentina e in California, finchè non è tornato a Roma, nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Ora opera nei suoi studi e collabora con prestigiose cliniche in Olanda e in Inghilterra.