Come dicevano gli antichi, mens sana in corpore sano (mente sana in corpo sano), il che vuol dire: praticare attività fisica fa bene sia al corpo che alla mente. L’esercizio fisico è importante per tutte le persone di ogni genere ed età e oltre a essere un ottimo modo per mantenersi in forma, si rivela sempre uno strumento utile per alleviare ansia e stress. Qui di seguito, parleremo dei principali vantaggi e dei benefici legati all’attività fisica.

Benefici sulla salute

Lo sport, come tutti sappiamo, aiuta mantenersi in forma e a tonificare il proprio corpo. Ma non solo. L’attività sportiva viene infatti consigliata dagli esperti per curare e alleviare molti disturbi. Per esempio, alcuni esercizi specifici aiutano a prevenire problemi posturali grazie al rafforzamento dei muscoli e delle ossa. Lo stretching, in particolare, consente di sciogliere i muscoli per prevenire l’irrigidimento.

Anche l’attività fisica in acqua, come l’acqua gym e il nuoto, risulta essere un vero toccasana per perdere peso e allenare i propri muscoli. Lo sport in acqua viene consigliato soprattutto alle persone con difficoltà motorie o in sovrappeso. Il motivo? In acqua l’attività motoria risulta molto meno faticosa grazie alla diminuzione di gravità. L’acqua inoltre, aiuta a controllare la temperatura corporea e a evitare il surriscaldamento eccessivo del corpo.

Lo sport aiuta anche a migliorare la tolleranza al glucosio e a prevenire il diabete. Infine, alcuni esercizi favoriscono la riduzione dei livelli della pressione arteriosa e del colesterolo e rappresentano degli ottimi alleati per la prevenzione contro le malattie cardiache e diversi tumori (come quelli del colon e del seno).

Benefici sulla mente

Ciò che molte persone tendono oggi a sottovalutare è la funzione curativa dello sport per la mente. L’attività fisica aiuta infatti a rilasciare le endorfine e la serotonina, i cosiddetti “ormoni della felicità”. In caso di periodi stressanti o particolarmente difficili, anche una passeggiata di mezz’ora al giorno può diventare un ottimo modo per liberare la mente. Ed è proprio questo motivo che gli esperti consigliano di praticare attività fisica alle persone affette da ansia e depressione. Gli esercizi fisici aiutano anche a sentirsi più belli e sicuri di sé stessi e sono di grande aiuto per chi soffre di bassa autostima.

Sapevi che lo sport aiuta svegliarsi al mattino? Gli esercizi mattutini sono infatti molto più stimolanti di una tazza di caffè e ad aiutano a iniziare la giornata con la carica giusta.

Dove acquistare articoli sportivi

Oggi, grazie all’avvento degli e-commerce, abbiamo la possibilità di accedere a tantissimi siti di articoli sportivi. Molte persone preferiscono acquistare questo genere di articoli online per due motivi: comodità e prezzi più bassi.

Per quanto riguarda il primo fattore, non tutti abitano vicino a negozi fisici che trattano questa tipologia di prodotti. Inoltre, nella maggior parte dei casi, i negozi online risultano essere molto più vantaggiosi rispetto a quelli tradizionali. Per fare un esempio, Sport85, un sito dedicato alla vendita online di articoli sportivi di diversi brand, dà la possibilità ai suoi clienti di accedere a molte promozioni e scontistiche esclusive. Inoltre, se non si è soddisfatti del prodotto, è possibile richiedere il rimborso entro 14 giorni dal suo acquisto. Questo shop ha pensato anche a chi lavora tutto il giorno e non è mai in casa. In questi casi, è possibile ritirare la merce ordinata in uno dei suoi negozi fisici.

Per concludere, lo sport è fondamentale per tutte le persone, di ogni età, soprattutto per i giovani poiché impegna il fisico e la mente e aiuta a favorire la socializzazione. Che si tratti di una passeggiata, di una corsa o di una nuotata al giorno, ricorda: l’importante è mantenere sempre in movimento il proprio corpo.