Il logo, un elemento essenziale

Un logo è una combinazione di simboli grafici e tipografici con due scopi precisi: far conoscere alle persone il nome della tua azienda e creare un simbolo visivo che rappresenta la tua attività. Per la creazione logo si deve avere uno sguardo attento a tutto il mondo che ruota attorno all’idea. Dal progetto all’evoluzione, dalla produzione alla distribuzione, interpretando le caratteristiche di un’impresa e dei suoi prodotti/servizi con un “segno” unico: la sua impronta nel mercato. Per svolgere il proprio ruolo, un logo deve essere semplice da riconoscere e ricordare, al tempo stesso provocare sensazioni ed emozioni e, in un certo senso, deve raccontare la storia e la filosofia di un’azienda. I grandi marchi ad esempio come Adidas, Nike, Coca Cola, Gucci solo per citarne alcuni tra i più conosciuti. Quando pensi a queste realtà, ti vengono subito in mente i loro loghi, così semplici ma così riconoscibili allo stesso tempo.

 

Un’identità aziendale ben definita

L’azienda con il logo ha un vantaggio, perché un logo professionale trasmette una sensazione di fiducia, e la fiducia è uno dei motivi principali per cui un cliente sceglie un’azienda piuttosto che un’altra. Il logo è dunque la chiave di accesso alla memoria del consumatore, l’elemento basilare che renderà il nostro brand riconoscibile tra mille. Ma avere la possibilità di realizzare qualcosa non significa avere realmente la capacità di farlo, perché per concepire un logo che abbia successo, che rimanga impresso nella mente, che sia efficace, non basta la buona volontà, ma servono competenza, creatività ed esperienza.

 

A chi affidarti

In questo senso, affidati con fiducia ai professionisti di VPGD. Il team grafico è a disposizione per offrire consulenze personalizzate, suggerimenti e consigli per la realizzazione di loghi aziendali creati su misura e di progetti complessi di comunicazione, promozione e pubblicità, utilizzando sia gli strumenti tradizionali, sia il web.

Posted in: web